Vasseur: "Week end perfetto, dobbiamo continuare così"

Vasseur: "Week end perfetto, dobbiamo continuare così"© Getty Images

Il teaam principal della Ferrari ha lodato Sainz e Leclerc ma ha invitato alla cautela riguardo il resto del Campionato

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 08:10 )

Gara da incorniciare per la Ferrari a Melbourne. Sulle curve dell’Albert Park, il team di Maranello ha infatti ottenuto il massimo risultato possibile: doppietta con Sainz e Leclerc, più il punto addizionale per il giro veloce conquistato dal monegasco negli ultimi chilometri del gran premio. Una grande soddisfazione per Frédéric Vasseur, che replica il successo di Singapore 2023 già alla terza gara di questa stagione. Ma il manager francese predica calma perché i GP saranno tanti e ognuno farà storia a sé, pur riconoscendo gli enormi passi in avanti fatti dalla Ferrari con la SF-24.

Guarda anche

Vasseur: week end perfetto dal primo all'ultimo giro

“Se questa doppietta ci sarebbe stata senza i problemi ai freni di Verstappen? Non lo so e non lo sa nessuno. Se facciamo il paragone con il passo di Perez poteva sembrare gestibile, rispetto ai primi giri anche, però non possiamo saperlo. Dobbiamo goderci quello che è successo, abbiamo ancora 21 gare per lottare con Max” ha spiegato Vasseur.

“Il passo è stato buono sin da subito, direi che è stato uno dei week end più puliti degli ultimi 15 mesi. Siamo stati molto costanti sin dal venerdì, e anche oggi in gara. Abbiamo fatto di nuovo il giro più veloce, dobbiamo costruire il resto della stagione a partire da qui. Quando le cose vanno giuste sin dall’inizio fa una grande differenza perché puoi concentrarti sui dettagli. La grande differenza rispetto all’anno scorso è che la monoposto è più facilmente comprensibile da noi e dai piloti. È una base migliore da sviluppare e su cui lavorare. Riusciamo a essere più costanti e a migliorare nel corso del week end. Sicuramente molto meglio rispetto a 12 mesi fa ma il nostro è un percorso molto lungo ha continuato il team principal della Scuderia Ferrari.

Sainz: "Pazzesca la vita: a Jeddah operato, a Melbourne ho vinto"

Vasseur, cautela sul futuro

Vasseur ha poi parlato della prospettiva di una competitività a lungo termine della SF-24 e di una possibile lotta con Red Bull in ottica di Campionato:Siamo all’inizio della stagione, la cosa fondamentale è capire la macchina e ottenere il meglio dal pacchetto che abbiamo. C’è ancora margine di miglioramento, ma questo vale per tutti in griglia. In questo week end siamo andati benissimo dall’inizio alla fine, ma a Suzuka sarà diverso: si riparte da zero, non è scontato che andremo sempre così bene. Dobbiamo continuare con questa impostazione e non pensare che siamo arrivati”.

Lotta con Red Bull per il Mondiale? È davvero troppo presto per discuterne. Abbiamo fatto un grosso passo avanti. Non tentiamo nemmeno di trarre delle conclusioni da oggi” ha tagliato corto Vasseur.

Il francese ha poi voluto spendere alcune parole di stima nei confronti dei suoi piloti:Carlos e Charles si spingono a vicenda dall’inizio della stagione, e questo ha motivato la squadra. Sono molto intelligenti in pista, quando chiediamo loro di tenere le posizioni per esempio. È stato tutto perfetto, dal primo all’ultimo giro” ha detto Vasseur.

Leclerc: "Gran lavoro di Sainz, giusto che la vittoria sia sua"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi