Segui la diretta testuale per rimanere aggiornato, giro per giro, su tutto quello che succede nel gran premio d'Austria al Red Bull Ring
ULTIMO GIRO. VERSTAPPEN A DUE SECONDI
Altri due giri di sofferenza. Sulla Ferrari di Leclerc non va il cambio in scalata.
Verstappen è a 2,7" da Leclerc.
Problemi sulla Ferrari di Leclerc. Quando rilascia il pedale dell'acceleratore, il gas resta aperto!
Leclerc continua ad avere strane sensazioni dal pedale dell'acceleratore.
Leclerc e Max viaggiano a ritmo qualifica: entrambi hanno il ritmo di di 1:07".
Verstappen fa il giro veloce e si mette a caccia: il distacco da Leclerc è di 3,5".
Verstappen ora è a 4" da Leclerc. Team radio : "Il pedale dell'acceleratore mi da una strana sensazione".
Finita la VSC, ecco la classifica
Fuori gli uomini Ferarri e RB, gomma gialla per entrambi.
Virtual Safety Car.
CLAMOROSO! Colpo di scena, va a fuoco la PU di Sainz, lo spagnolo costretto al ritiro!
Sainz ha preso il DRS per attaccare Max.
Sainz fai il giro veloce e si porta a 1.4" da Verstappen.
Alonso è l'uomo che sussurra alle gomme: sta portando la Alpine a bandiera con una sosta sola fino ad ora.
Leclerc si è ripreso la testa della gara di forza e scappa via!
Leclerc è in zona DRS
Sainz rientra in terza posizione. Leclerc è già a 2,3" da Verstappen.
Leclerc è terzo a 3,6" da Verstappen. Anche Sainz richiamato ai box.
Fuori gli uomini della Ferrari. Sosta per Leclerc.
Schumacher, Stroll e Magnussen stanno animando la lotta per la nona posizione
10.4 Leclerc, 10.1 Verstappen
Verstappen gira costante in 1:09.8". Il passo di Leclerc è sul 1:10.5" - 1:09.9".
Salgono i tempi delle Rosse che ora girano in 1:10". Vanno per due soste anche loro? Max gira in 1:09"...
Ora la Red Bull è a un bivio: andare su tre soste o mantenere la strategia a due?
Max è rientrato in terza posizione, a 26" da Leclerc. Max aveva fatto 23 giri sulla bianca prima di cambiarla con una nuova hard. Dal muretto l'hanno avertito che ora sarà in lotta con Hamilton, non più con le Ferrari.
A metà gara, seconda sosta per Verstappen! Ma attenzione a Sainz, ora anche lui a rischio penalità per track limits.
Leclerc ha 4.5" di vantaggio su Max, mentre Sainz si è portato a 1" dall'olandese.
Penalità di 5" per i track limits anche per Norris.
Max è in crisi con le gomme e tra poco sarà sotto attacco di Sainz. Intanto, bellissimo sorpasso di Schumacher in curva 9 su Magnussen.
Leclerc passa Max in curva 3 e si priporta in testa!
Leclerc ha ridotto a mezzo secondo il gap su Max. Gasly il primo penalizzato per il superamento dei track limits
Leclerc, giro veloce: 1:08.984 e distacco da Verstappen ridotto a 2,7"
Max è quasi obbligato a fare due soste, mentre per la Ferrari dipende dal degrado della bianca.
Sosta per Sainz. Lo spagnolo entra alla spalle di Hamilton, ma l'inglese deve ancora fare la sua sosta.
Box per Leclerc. Sosta di 2,6", il Monegasco, con gomma dura, è in pista in terza posizione, dietro Sainz e Verstappen, davanti Hamilton.
Terzo avvertimento per superamento dei track limits a Verstappen. Sergio Perez si ritira.
Leclerc ha preso prestazione e gira in 1.11", ma anche Max ha pagato qualcosa perché gira sul 1:10".
Verstappen continua a guadagnare sulle Ferrari. Ora è a 12" da Leclerc.
Team radio Verstappen: "Passiamo al piano B"... due soste?
Giro veloce di Verstappen: 1:09.895 e si mangia 0.8" su Leclerc.
Max passa Hamilton e passa in terza posizione.
Team radio Hamilton: "Le gomme sono ok". Perez al terzo avvertimento per superamento dei track limits.
Verstappen è quinto a 20" da Leclerc. L'olandese ha nel mirino Hamilton.
Con Hamilton che si è sbarazzato delle Haas, ecco come cambia la classfica
Box per Verstappen, che passa alla gomma bianca. Pit stop non pianificato e chiamato perché, nell'ultimo attacco a Leclerc, Max ha spiattellato la gomma. L'olandese è rientrato in settima posizione.
Max in crisi con le gomme posteriori. Leclerc è al secondo avvertimento per superamento dei track limits.
Leclerc in testa al GP d'Austria! Il monegasco ha attaccato l'olandese in curva 4 e prova a scappare via.
Leclerc rompe gli indugi e attacca Verstappen, ma l'olandese si difende.
Mick Schumacher ha passato Hamilton e si è messo a caccia di Magnussen.
Leclerc, giro veloce, 1:09.928 e monegasco sotto il secondo di distacco da Max.
Perez ai box per mettere la bianca. Max Sta provando a scappare via per non dare DRS a Leclerc.
Verstappen parte bene e scatta in avanti. Russell ha attaccato Sainz, ma lo spagnolo ha resistio e tenuto la posizione. In piena bagarre per il il terzo posto, Perez si è girato e andato fuori pista. Dal replay si vede come, in curva 5, Perez si è trovato all'esterno rispetto a Russell. In piena lotta il contatto è stato inevitabile e il messicano è finito in ghiaia.
Giro 1 - GP d'Austria, partiti!
Via le termo-coperte, le vetture partono per il giro di formazione.
Inconventiente in casa Mercedes. A pochi minuti dal via del giro di installazione, i meccanici Mercedes hanno lavorato a lungo sui freni anteriori della W13 #44.
"Non dipendo da quello che fanno Leclerc e Sainz, sono concentrato su me stesso. Credo che sarà una battaglia molto ravvicinat,a la differenza la farà chi gestirà al meglio le gomme".
La sprint race ha rivelato come le rosse si degradino in fretta, è probabile che verranno usate solo in caso di SC nel finale di gara. Lo schieramento si dividerà, per il primo stint, tra gialle e bianche. Probabilmente i primi 10 partiranno tutti con le medie.
"Gara di oggi è molto importate, bisogna cercare di stare davanti a Max, dobbiamo cercare di vincere a tutti i costi. Siamo nel loro circuito di casa, dove RB è forte, è difficile, ma non impossibile. Ieri c'è stata incomprensione tra i due, oggi la situazione diversa, perché va gestita tutta la gara. L'obiettivo comune è battere Max, su questo siamo tutti d'accordo. Noi cercheremo di fare la miglior strategia per entrambi, quindi all'inizio i piloti partiranno con le stesse gomme per mettere pressione a Max".
. La situazione di Alonso
Non cambia nulla per Alonso. Anche se gli è stato sostituito il motore, lo spagnolo parte 19°
Rispetto alla griglia di partenza stabilita sabato, ci sono delle novità. Bottas non parte più dal fondo, ma dalla pit lane perché, oltre al motore, è stata cambiata l'ala sulla sua Alfa.
Buon pomeriggio, cari amici di Autosprint. E' tutto pronto per la nuova diretta per seguire il GP d'Austria!
1 di 2
AvantiLink copiato