Leclerc: "Vittoria che ci voleva, ma che fatica portare la macchina al traguardo!"

Leclerc: "Vittoria che ci voleva, ma che fatica portare la macchina al traguardo!"© Getty Images

Il monegasco della Ferrari ha dominato eppure ha dovuto soffrire fino alla fine per un guaio al pedale dell'acceleratore che comunque non lo ha costretto al ritiro

10.07.2022 16:49

Terza vittoria stagionale, la quinta della carriera per Charles Leclerc, di nuovo davanti a tutti. Dopo Bahrain e Australia, vittoria nel GP d'Austria, la prima per la Ferrari su questo circuito dal 2003.

Una corsa in cui la F1-75 ha mostrato un'ottima gestione di gomma, pur con la grande preoccupazione del pedale del freno nel finale che non permetteva al monegasco di guidare come avrebbe voluto.

Un problema da gestire

A caldo, Charles ha spiegato il guaio: "E' stata un gran bella gara, il passo c'era e all'inizio abbiamo avuto una bella lotta con Max, mentre alla fine è stato incredibilmente difficile perché avevo un problema all'acceleratore, si bloccava alle basse velocità e restava aperto al 20 o 30%. E' stato complicato ma siamo riusciti a portare la macchina al traguardo, e sono molto contento. Carlos ko? I miei problemi sono avvenuti più o meno nello stesso momento in cui li ha avuti lui, anche se io sapevo che non si trattava di un problema al motore, era il pedale che si comportava in modo bizzarro. Non riuscivo a riportarlo su, ma sono riuscito a gestire fino alla bandiera a scacchi.

Campionato? E' stata una vittoria assolutamente necessaria, le ultime gare erano state incredibilmente difficili sia per me che per il team, poter dimostrare finalmente che la macchina ha il passo e che possiamo vincere è stato incredibile. Ora dobbiamo continuare a spingere".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi