Perez, in Austria per ripetere Baku: "So di dover migliorare"

Perez, in Austria per ripetere Baku: "So di dover migliorare"© Getty Images

Ancora una gara Sprint, dopo quella in Azerbaijan. Sergio Perez è chiamato ancora a un ritorno di competitività, crollata dall'errore in qualifica a Montecarlo

F.P.

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 09:59 )

Baku, per Sergio Perez, sembra appartenere a un'altra stagione, tanto è lontana quella brillantezza rispetto alle prestazioni di Max Verstappen. Alla vigilia del GP d'Austria il pilota messicano si trova con le difficoltà di chi, da Monaco, non riesce più a ottenere i risultati che, chi guida una Red Bull, dovrebbe obbligatoriamente centrare.

Come la gara in Azerbaijan, vinta da Perez, quella sul Red Bull Ring avrà il format Sprint. Serve più che mai ritrovare il piazzamento sul podio, anche per respingere avversari come Alonso e Hamilton, che nel mirino hanno il piazzamento nel mondiale, il secondo posto attualmente in mano a Checo.

Un'altra Sprint e la voglia di ripetersi

"È la gara di casa di Red Bull e questo la rende specialissima per molti in squadra. Sarò concentrato sulla pista, so quanto sia importante per me correre un week end solido e ottenere un risultato che so di poter ottenere", confida Perez. 

"Il meteo potrebbe riservare qualche insidia, poi è un week end Sprint e il tempo in macchina per regolare l'assetto sarà minimo e di massima importanza. Dobbiamo massimizzare ogni momento disponibile per prepararci. L'ultima volta che abbiamo corso una Sprint mi sono divertito e fu un successo, però correvamo su un circuito molto diverso. Voglio ripetere quel risultato ma so di dover migliorare per riuscirci".

Un anno fa, al sabato Red Bull vinceva la gara Sprint con Verstappen, salvo dover cedere alla superiorità Ferrari alla domenica.

Lo scenario e gli avversari oggi sono altri, a partire da Aston Martin, anche se Helmut Marko ha dichiarato di tenere d'occhio la Ferrari, che al Red Bull Ring dovrebbe introdurre le novità provate nel filming day di Fiorano: una nuova ala anteriore e il fondo modificato nell'ingresso dei canali Venturi.

Max e il fattore meteo

"Corriamo la seconda gara Sprint della stagione, sono sempre gare più complesse e movimentate rispetto a una 'normale'. 

Il meteo sembrerebbe che sarà imprevedibile, sicuramente mescolerà un po' le carte in tavola", commenta Verstappen.

"Quella in Austria è la nostra gara di casa, non vedo l'ora di sentire tutto il supporto dei tifosi e speriamo di mettere in piedi un bello spettacolo. 

Abbiamo già ottenuto dei buoni risultati in Austria, vedremo cosa riusciremo a fare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi