F1 LIVE GP Austria: qualifiche shootout in diretta

F1 LIVE GP Austria: qualifiche shootout in diretta© Ferrari

Segui qui il live timing delle qualifiche shootout del GP d'Austria, che decreteranno la pole position della Sprint Race del sabato

01.07.2023 11:57

Sprint Shootout


12:46

Verstappen conquista anche la pole della shootout

Il pilota olandese ottiene il miglior tempo e la pole position della sprint shootout davanti al compagno di squadra Perez. Seconda fila per Norris e Hulkenberg, mentre le Ferrari si accontentano della terza fila con Sainz 5° e Leclerc 6°. Seguono Alonso, Stroll, Ocon e Magnussen.


12:42

5° tempo per Leclerc

Non sembra trovare il bandolo della matassa Charles Leclerc, che continua a faticare: solo 5° a quasi 7 decimi da Verstappen nel suo primo tentativo.


12:38

Q3, si parte

Al via la terza e ultima sessione di queste qualifiche: a giocarsi la pole position saranno le due Red Bull, le due Ferrari, le due Aston Martin e le due Haas, oltre all'Alpine di Ocon e alla McLaren di Norris.


12:34

Q2, gli esclusi

Non passano la tagliola del Q2: Albon, Gasly, Tsunoda, De Vries e Russell.


12:31

Salvo Leclerc, Sainz ancora velocissimo

Il monegasco sfrutta il suo ultimo tentativo per risalire al 4° posto. Secondo Sainz a soli 63 millesimi da Verstappen, autore della migliore prestazione di questa sessione in 1:05.371. Ottimo terzo Ocon.


12:27

Leclerc a rischio

Sta ancora faticando Charles Leclerc, al momento 12° ed escluso mentre Sainz si conferma veloce. Entrambi i ferraristi si stanno lanciando per il loro nuovo tentativo.


12:25

Problemi per Russell

Dopo l'esclusione di Hamilton in Q1, ora rischia anche Russell: la Mercedes numero 63 è ferma ai box sui cavalletti, con i meccanici della Stella che lavorano alacremente attorno alla vettura. Al momento Russell è ultimo e unico senza tempo cronometrato.


12:23

Leclerc sotto investigazione

Il pilota della Ferrari è sotto investigazione per impeding nei confronti della McLaren di Oscar Piastri durante il Q1. Il destino del monegasco verrà deciso dopo la fine della qualifica shootout.


12:20

Q2, si parte

Al via la seconda sessione di queste qualifiche shootout: i piloti avranno a disposizione 10 minuti per effettuare i loro tempi.


12:18

Q1, gli esclusi

Non superano la taglio della Q1: Zhou, Piastri, Hamilton, Bottas e Sargeant. Passano sul filo Leclerc e Perez.


12:16

Clamorosamente escluso Hamilton: partirà terzultimo

Cancellato il miglior tempo di Lewis Hamilton, che così si trova escluso dalla Q2: scatterà solo 18° nella Sprint Race di oggi


12:14

Sainz vola in P1, Leclerc salvo sul filo del rasoio

Velocissimo lo spagnolo che segna il miglior tempo della sessione in 1:06.187, mentre Leclerc chiude la sessione 15°: accede alla Q2 ma solo per un millesimo di secondo di vantaggio sull'Alfa Romeo di Zhou.


12:11

Perez in testa a 2 minuti dalla fine della Q1

Quando mancano solo due minuti alla fine della prima eliminatoria è Perez leader della classifica davanti alla Haas di Hulkenberg e all'altra Red Bull di Verstappen. Ancora senza tempo Sainz, nelle retrovie Leclerc.


12:07

Qualifiche shootout, si parte con l'asciutto

Scattano le qualifiche che decreteranno la griglia fi partenza della Gara Sprint del pomeriggio. Al momento la pista asciutta dopo una mattinata piovosa, ma il cielo rimane nuvoloso.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi