GP Austria, penalità di 3 posizioni in griglia per Leclerc

GP Austria, penalità di 3 posizioni in griglia per Leclerc© Getty Images

I commissari hanno comminato tre posizioni di penalità al ferrarista per aver ostacolato Piastri nel corso delle qualifiche shootout: ecco la nuova griglia di partenza

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 14:52 )

Doccia fredda per Charles Leclerc. I commissari del gran premio d'Austria hanno infatti comminato una penalità al pilota monegasco per aver ostacolato la McLaren di Oscar Piastri nel corso del Q1 delle qualifiche shootout di stamattina. Tre le posizioni che Leclerc dovrà scontare sulla griglia di partenza: partirà quindi 9°, al fianco della Haas di Kevin Magnussen.

L'episodio sanzionato dai commissari è avvenuto nel corso della Q1: Oscar Piastri era nel corso del suo giro veloce, mentre Leclerc si stava preparando per rientrare nella corsia dei box, occupando così la traiettoria interna di curva 9. La stessa traiettoria che viene percorsa dai piloti impegnati nel proprio giro lanciato, costringendo Piastri ad alzare il piede. Una situazione per la quale il monegasco è stato giudicato colpevole, tanto da dover subire una penalizzazione di tre posizioni in griglia.

GP Austria, gli orari TV del week end

La griglia dopo la penalità di Leclerc

La penalità, essendo stata comminata per un fatto accaduto nelle qualifiche shootout, avrà effetto solo sulla Gara Sprint di oggi, mentre per la gara di domani è confermata la prima fila del monegasco accanto a Verstappen.

Proprio Verstappen scatterà in pole anche nella Gara Sprint di oggi, con al suo fianco il compagno di squadra Sergio Perez. Seconda fila per Lando Norris su McLaren e Nico Hulkenberg, sorprendentemente rapido sulla Haas. Terza fila per Sainz, non più affiancato da Leclerc ma da Fernando Alonso, che guadagna una posizione grazie alla penalità del monegasco. Quarta fila per Stroll e Ocon, anche loro scalati in avanti in seguito all'arretramento di Leclerc, che scatterà invece in quinta fila al fianco dell'altra Haas di Magnussen.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi