GP Austria, Sprint Race: vince Verstappen, doppietta Red Bull e podio per Sainz

GP Austria, Sprint Race: vince Verstappen, doppietta Red Bull e podio per Sainz© Getty Images

A Spielberg la seconda sprint race dell'anno finisce nelle mani di Verstappen, che domina davanti a Perez e Sainz; gara combattura per le condizioni miste, ma Leclerc è solo 12°

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 17:19 )

Doppietta Red Bull nella sprint race del GP d'Austria. Vince Verstappen davanti a Perez e Sainz, solo 12° Leclerc.

Partenza: duello tra le Red Bull

La pioggia arrivata prima della partenza obbliga tutti i piloti ad avviarsi con le gomme intermedie, anche se Bottas sceglie l'azzardo della gomma slick (mescola media). Tuttavia, il giro di formazione fa capire a Valtteri che la slick è troppo, per cui rientra subito al termine del giro di ricognizione per mettere le intermedie.

Allo spegnimento dei semafori battaglia senza esclusione di colpi tra le due Red Bull: in curva 1 passa Perez, ma Verstappen restituisce il favore in curva 3 e si difende bene in curva 4, mentre dietro è battaglia, con Norris che per evitare le RB19 deve inchiodare perdendo posizioni (da terzo a decimo); ne approfitta Hulkenberg che si porta secondo beffando anche Perez, dietro a Checo sfilano Sainz, Stroll, Alonso, Albon, Ocon, Leclerc e appunto Norris a chiudere la top 10. Buono spunto di Hamilton che passa da 18° a 13°, subito alle spalle di Russell.

Max in fuga

Sfruttando anche il "tappo" involontario di Hulkenberg, Verstappen scappa subito guadagnando in media più di mezzo secondo al giro nei primi 10 passaggi, il tutto mentre Perez non riesce a passare il tedesco della Haas. Condizioni difficili e poca vera azione in pista, con le Mercedes che impiegano 10 giri solamente per passare Magnussen, rispettivamente per l'11° e 12° posizione.

Il sorpasso del messicano su Nico arriva a metà gara, al 12° giro, con Hulkenberg che nella tornata successiva deve cedere anche la terza posizione a Sainz.

Drs e slick

Su una pista che va ad asciugarsi, nonostante i pochi giri a disposizione Russell spariglia le carte azzardando la gomma slick al termine del 15° passaggio, con la direzione gara che dà l'ok per il Drs all'inizio del 17°, questo mentre Stroll passa Hulkenberg in pista. E' una fase di crossover e infatti vanno ai box molti piloti, tra cui Hulkenberg, Hamilton ed al 18° giro pure Leclerc.

In condizioni miste e con scelte di gomma differenti, viene fuori una fase di gara con qualche battaglia, anche perché una volta in temperatura le slick dimostrano di funzionare molto bene. Niente comunque che possa fermare Max Verstappen, vincitore davanti a Perez e Sainz. A punti Stroll, Alonso, Hulkenberg (bel recupero dopo il pit-stop), Ocon e Russell, bravissimo ad azzardare per primo la slick portando a casa un punto, dopo aver perso la volata con Ocon per il 7° posto. Solo 12° Leclerc.

L'ordine d'arrivo

Sprint Race


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi