Vasseur: "Fatti passi avanti, concentriamoci sul GP di domani"

Il team principal della Ferrari guarda con ottimismo alla gara di domenica. "Oggi bene con Sainz, giornata complicata per Leclerc"

01.07.2023 18:19

È stato un gran premio a due facce quello della Ferrari, che da un lato ha visto Carlos Sainz conquistare il suo primo podio stagionale, mentre Charles Leclerc non è mai parso a suo agio con la monoposto e ha chiuso la Sprint Race fuori dalla zona punti. Una gara caratterizzata da condizioni meteorologiche che hanno messo in crisi il monegasco, esaltando invece lo spagnolo. Un bicchiere comunque mezzo pieno quello del Cavallino, con Frédéric Vasseur che accoglie il podio di Sainz e guarda con ottimismo al GP di domenica.

Ecco cosa ha detto il team principal della Scuderia Ferrari dopo la Gara Sprint.

Leclerc: "Non ci sono scuse, così perdo confidenza e non c'è passo"

Vasseur: "Poco tempo per provare, Verstappen eccezionale"

Il sabato della Ferrari ha rischiato di iniziare nel peggiore dei modi stamattina, con le qualifiche sprint, a causa di un guasto, poi fortunatamente risolto, che ha concesso a Carlos Sainz un solo tentativo nella Q1: “Abbiamo avuto un problema tecnico stamattina, ma Carlos è riuscito nel giro secco a mettere insieme e a portare a casa il risultato. E direi che la gara è andata piuttosto liscia, non ha corso rischi nel traffico e credo che fosse decisamente più veloce di Perez. Ha portato a casa buoni punti” ha detto Vasseur commentando la gara dello spagnolo.

“Per Charles è stata una giornata complicata – ha detto invece il team principal in proposito della gara del monegasco - in queste condizioni non è stato semplice per lui sin da stamattina. E ogni volta che cercava di recuperare posizioni nei confronti di chi aveva davanti, le perdeva con quelli che stavano dietro”.

GP Austria, come cambia la classifica Piloti dopo la Gara Sprint

“Credo che dobbiamo voltare pagina e concentrarci su domani – ha proseguito Vasseur - Avremo condizioni di asciutto e dobbiamo ritrovare il passo di venerdì. Domani sarà una sfida per tutti, perché non abbiamo fatto un lungo stint con gomme medie. Con questo format devi cercare di coprire un po' tutte le situazioni con le prove libere 1. Da un giro all'altro alcuni piloti si trovano in condizioni migliori o peggiori. In condizioni di asciutto tutti sono in 3 o 4 decimi, questo significa che appena c'è un po' più di fiducia o non ce l'hai cambia tanto in termini di posizione”.

Verstappen? Sta facendo un lavoro eccezionale in ogni condizione, chiaramente la sua fiducia cresce di conseguenza. È davvero difficile batterlo, ma noi concentriamoci su noi stessi. Negli ultimi 2-3 week end abbiamo fatto dei passi avanti, abbiamo Carlos sul podio e domani partiamo dal 2° e 3° posto. Cerchiamo di costruire su queste buone basi la gara di domani ha concluso Frédéric Vasseur, puntando tutta l'attenzione del team sul gran premio che prenderà il via domani alle 15.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi