Norris, Austria iniezione di fiducia: "E' andata meglio del previsto"

Norris, Austria iniezione di fiducia: "E' andata meglio del previsto"© Pirelli

Il profondo pacchetto di novità introdotto da McLaren su una delle due MCL60 ha ripagato con un ottimo risultato. A Silverstone per confermare la crescita vista al Red Bull Ring

Fabiano Polimeni

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 17:25 )

Non mostrava lo stesso entusiasmo sugli sviluppi McLaren portati, ad esempio, in Azerbaijan, Lando Norris. Altra portata allora rispetto al profondo cambiamento introdotto nel GP d'Austria sulla MCL60 nell'aerodinamica intorno alle pance e sul fondo. Sviluppi che hanno prodotto un quinto posto "sul campo" prima che l'applicazione delle varie penalità portassero Lando al quarto posto.

Va detto, anche, come la tracciatura del Red Bull Ring abbia storicamente offerto ottime soddisfazioni recenti a Norris e alla McLaren. Silverstone sarà la prova del nove per valutare i miglioramenti della monoposto, su una pista molto più completa.

Velocità in gara reale

"Per noi, sinceramente, è stata un'ottima giornata. Non mi aspettavo che fosse così buona. Ero un po' nervoso nell'avvicinamento alla gara su cosa attendermi e su come saremmo andati, su quale ritmo avrebbe avuto la macchina. In particolare sull'aspetto del degrado gomme. Nei primi 5 giri di ogni stint ho avuto fiducia che potevamo essere veloci. Mi chiedevo, però, se avremmo mantenuto quel ritmo e restare in quelle posizioni per l'intera gara", spiega Norris.

Ci vediamo da Mario: I veri limiti li ha chi comanda

"A sorpresa è andata meglio di quanto non mi aspettassi. È stata una sorpresa positiva e ci ha aiutato a centrare il risultato odierno. L'aggiornamento ci ha assolutamente aiutati a compiere un grande passo in avanti, perciò sono molto felice. Portiamo a casa un buon bottino di punti e una bella ricompensa per tutto il team".

McLaren con una sola MCL60 aggiornata in Austria, porterà nel GP di Gran Bretagna una seconda configurazione evoluta, che sarà a disposizione di Oscar Piastri. 

Correre tra i grandi dà morale al team

"Lottare davanti con alcune tra le macchine più veloci e i team più grandi, lottare per il quinto posto, fa una grande differenza", approfondisce Norris nel confrontare la battaglia nelle posizioni alte dello schieramento, lui quarto nella qualifica del venerdì e terzo nella Shootout del sabato.

"È molto più avvincente per me e per tutti quanti guardano la gara, per tutti i tifosi McLaren e chi lavora nel team.

Senti che vieni ricompensato del lavoro e questo fa una grande differenza. Sono molto felice di miglioramenti compiuti ma è chiaro come serva fare di più".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi