GP Azerbaijan: Baku, la pista dove nessuno si ripete

GP Azerbaijan: Baku, la pista dove nessuno si ripete© LaPresse

Entrato in calendario nel 2016, il tracciato azero ha quasi sempre regalato gare imprevedibili, e nessun pilota finora è riuscito a ripetersi, né per quanto riguarda le vittorie, né per quanto riguarde le pole position e nemmeno per i giri veloci

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 12:54 )

Severo, imprevedibile, forse indomabile. Una serie di aggettivi che descrivono bene il circuito cittadino di Baku, che domenica ospiterà per la sesta volta una gara di Formula 1, la quinta con la titolazione di "GP Azerbaijan" dopo che nel 2016, anno del debutto in calendario, la corsa fu valida come "GP Europa". Ma il punto non sono le sigle o le denominazioni, quanto piuttosto ciò che la pista, in questi anni, ha raccontato: scorrendo le statistiche, viene fuori una curiosità più unica che rara.

GP Azerbaijan: gli orari

Nessuno si ripete!

Nelle cinque edizioni fin qui disputate sul tracciato azero (nel 2020 non vi si è corso causa pandemia), sono usciti fuori cinque vincitori diversi, cinque poleman diversi, addirittura cinque autori del giro più veloce diversi. Più equilibrio per quanto riguarda le squadre, con Mercedes avanti per 3-2 sulla Red Bull alla voce vittorie, mentre in fatto di pole position stesso punteggio ma con la Ferrari al posto del team di Milton Keynes. Curioso, dunque, che le due contendenti al mondiale 2022 siano in cerca di una "prima" a Baku: la Red Bull non è mai partita in pole, la Ferrari non ci ha mai vinto.

Altra curiosità: solo in due occasioni su cinque ha vinto chi è partito dalla pole; è accaduto a Nico Rosberg nel 2016 ed a Valtteri Bottas tre anni più tardi. Il tedesco ha anche un altro primato su questo circuito: è l'unico che a Baku è riuscito a portare a casa l'hat trick, ovvero vittoria, pole position e giro più veloce in gara e pure l'unico ad aver messo a segno un Grande Slam, ovvero pole, vittoria, giro veloce e gara condotta in testa dall'inizio alla fine.

L'albo d'oro del GP d'Azerbaijan: il riassunto

EDIZIONE 2016
Pole position: Nico Rosberg (Mercedes)
Vittoria: Nico Rosberg (Mercedes)
Giro veloce: Nico Rosberg (Mercedes)

EDIZIONE 2017
Pole position: Lewis Hamilton (Mercedes)
Vittoria: Daniel Ricciardo (Red Bull)
Giro veloce: Sebastian Vettel (Ferrari)

EDIZIONE 2018
Pole position: Sebastian Vettel (Ferrari)
Vittoria: Lewis Hamilton (Mercedes)
Giro veloce: Valtteri Bottas (Mercedes)

EDIZIONE 2019
Pole position: Valtteri Bottas (Mercedes)
Vittoria: Valtteri Bottas (Mercedes)
Giro veloce: Charles Leclerc (Ferrari)

EDIZIONE 2021
Pole position: Charles Leclerc (Ferrari)
Vittoria: Sergio Perez (Red Bull)
Giro veloce: Max Verstappen (Red Bull)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi