A Baku la FIA allinea le disposizioni al GP al Codice sportivo

A Baku la FIA allinea le disposizioni al GP al Codice sportivo© Pirelli

Il comportamento in entrata e uscita dalla pitlane è specificato nelle note all'evento con una novità rispetto a quanto previsto fino a Monaco, svista della FIA che ha dato origine alla protesta Ferrari

Presente in

Fabiano Polimeni

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 14:53 )

"In conformità con il Capitolo 4, articoli 4 e 5 dell'Appendice L del Codice sportivo internazionale, i piloti devono seguire le procedure previste per l'ingresso e l'uscita dal pit". 

Con questa nuova formulazione, inserita tra le note all'evento, al GP dell'Azerbaijan, la FIA - nella figura del direttore di gara Niels Wittich - ha modificato la prescrizione che, nel GP di Monaco, ha segnato una discordanza con quanto previsto dal Codice sportivo internazionale.

La protesta Ferrari contro Red Bull

Nel pronunciarsi sulla protesta avanzata dalla Ferrari in merito all'uscita dalla pitlane di Verstappen, a toccare parte della linea gialla con le gomme, i commissari avevano riconosciuto un errore nella stesura delle note all'evento. Colpa di un copia-incolla con le disposizioni previste nel 2021 per il GP nel Principato.

Con la nuova formulazione delle norme relative all'uscita dai box e il rispetto della linea gialla, previste dall'Appendice al Codice sportivo internazionale 2022, la FIA ha giustificato la decisione di Montecarlo ribadendo la prevalenza dell'ISC rispetto a quanto scritto nelle note al Gran Premio.

Note semplificate e rinvio all'ISC

A Baku, così, è stata modificata l'indicazione sul comportamento da tenere in ingresso e uscita dalla pitlane, evitando di sancire disposizioni specifiche, bensì rimandando direttamente a quanto previsto dal Codice sportivo internazionale. 

Un intervento necessario dopo i fatti di Montecarlo.

Vale ricordare cosa prescrive la nuova formulazione 2022 del Capitolo 4 articoli 4 e 5. In materia di ingresso in pitlane, "(...) a eccezione di casi di forza maggiore (riconosciuti tali dai commissari), qualsiasi gomma di una macchina in ingresso della pitlane non deve attraversare (cross; ndr), in qualsiasi direzione, alcuna linea dipinta sulla pista all'ingresso del pit, con lo scopo di separare le macchine in ingresso nella pitlane da quelle in pista".

In materia di uscita dalla pitlane, invece, "(...)Salvo casi di forza maggiore (riconosciuti tali dai commissari), qualsiasi gomma di una macchina in uscita dalla pitlane non deve attraversare (cross; ndr) alcuna linea dipinta sulla pista in uscita dal pit, con lo scopo di separare le macchine in uscita dalla pitlane da quelle in pista".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi