Alpine cambia ancora le pance a Baku

Alpine cambia ancora le pance a Baku© Getty Images

Modifiche alle prese ai lati del cockpit, ora quadrate. Ala da basso carico specifica per il circuito azero, un'altra novità tecnica sulla A522

F.P.

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 17:01 )

Ennesima variazione in casa Alpine sul tema pance. Quello che è emerso quale l'elemento di maggiore differenziazione estetico-aerodinamica delle monoposto 2022, al giovedì del GP d'Azerbaijan rivela sulla A522 un'ulteriore novità.

Dopo aver modificato i volumi esterni delle pance in Bahrain, seguendo parzialmente l'idea Ferrari di pance alte - abbinata però a una porzione interna della carrozzeria di ispirazione Red Bull nella rampa verso il fondo - , Alpine ha rivisto le forme e lo sviluppo delle prese ai lati del cockpit.

Alpine pance quadrate simil-AlphaTauri

La "corrente di pensiero" seguita? Sposa l'idea Aston Martin -a sua volta abbandonata dall'evoluzione introdotta in Spagna- e AlphaTauri. Prese di entrata quadrate, dove fino a Montecarlo il team si era presentato con delle aperture strette e larghe. 

Dagli scatti diffusi su Instagram dal giornalista spagnolo Albert Fabrega si apprezza anche la configurazione d'ala posteriore particolarmente scarica e con la corda del flap ridotta, specifica per Baku.

Sul GP d'Azerbaijan in arrivo, Otmar Szafnauer aveva anticipato l'introduzione di alcune novità tecniche, in un week end da grandi occasioni sulle quali farsi trovare pronti: "E' una pista che porta corse avvincenti e opportunità di sorpasso, aree di rischio e ricompensa per i piloti. C'è sempre il potenziale perché nascano grandi opportunità, che dobbiamo puntare a cogliere.

Avremo un paio di sviluppi aerodinamici specifici per il tracciato, prima che arrivi il prossimo pacchetto di sviluppi quale parte del nostro piano 2022". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi