Leclerc indica il punto debole Ferrari a Baku

Leclerc indica il punto debole Ferrari a Baku© Getty Images

Charles attende le verifiche della pista, le sensazioni dopo le prove libere per confermare o meno un atteso punto sul quale la Rossa sarà all'inseguimento di Red Bull

Fabiano Polimeni

10.06.2022 ( Aggiornata il 10.06.2022 11:52 )

Indica un tema tecnico del week end, da monitorare, possibile punto debole della Ferrari a Baku, Charles Leclerc. La delusione per i fatti di Monaco va derubricata a evento passato, con l'imperativo categorico del "one off". Un caso eccezionale e irripetibile. Unico.

"Sono state tante le lezioni apprese, dopo ogni gara affrontiamo un processo di analisi di quella trascorsa. Ci sono state molte cose da analizzare da Monaco, abbiamo commesso molti errori. Mi dà fiducia sul futuro aver trovato i motivi degli errori commessi, abbiamo trovato le risposte che cercavamo", spiega verso il GP d'Azerbaijan e le sue prove libere.

Gli aggiornamenti di dettaglio alla F1-75 interessano l'ala posteriore e i supporti degli specchietti, in una configurazione necessariamente da basso carico, come impone un circuito dal oltre 2 chilometri di allungo.

"Sono fiducioso che non si ripeteranno quegli errori, non dovremo farne di altri e, se faremo tutto alla perfezione, potremo ottenere un bel risultato", sottolinea Charles.

La velocità massima nota dolente?

In sintesi, vietato sbagliare ancora. Pesano i risultati degli ultimi due Gran Premi. Tra il cedimento del gruppo turbocompressore in Spagna e la vittoria gettata alle ortiche a Monaco. Punti preziosi nell'economia del mondiale.

A Baku il confronto con Red Bull vivrà su una verifica in particolare: le differenze che la pista dirà in termini di velocità massima. Probabilmente il tema tecnico del week end, sul quale Leclerc approfondisce: "Sono sicuro che tutti i team avranno basso carico. Dovremo vedere quale è il nostro punto debole dopo questa prima giornata, sono sicuro ci mancherà un po' di velocità in rettilineo rispetto a Red Bull".

Quanto ampio sarà il gap? La necessità di gestire le gomme posteriori porterà a scelte di compromesso che potrebbero ridurre le differenze?

Il valore Ferrari da pole e vittoria

La Ferrari oggi si trova in una condizione diversissima dal 2021, quando pure Leclerc ottenne la pole in Azerbaijan. Gloria su un giro, impossibile confermarsi in gara, allora. 

"L'anno scorso la qualifica non rispecchiava il nostro valore, in gara tornammo a quello reale. Quest'anno abbiamo una macchina molto più competitiva e se saremo in pole, la domenica ci saremo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi