Leclerc: "Che pole, non me l'aspettavo"

Leclerc: "Che pole, non me l'aspettavo"© Getty Images

Il monegasco ha detto di essere rimasto sorpreso da questa pole position, dato che nelle prime fasi della qualifica aveva visto una Red Bull in grado di prendersi il miglior tempo

11.06.2022 17:54

Sei pole position in otto gare, ottava prima fila consecutiva, come in Ferrari era accaduto solo a Michael Schumacher tra i GP Francia 2002 ed il GP Australia 2003. Non si ferma in qualifica Charles Leclerc, che con la pole a Baku (a proposito, è il primo sul tracciato azero a portare a casa due partenze al palo) è salito a quota 15 in carriera, divenendo il terzo miglior ferrarista di sempre in questa classifica dietro a Michael Schumacher e Niki Lauda ed al pari di Felipe Massa.

Macchina cresciuta con gli aggiornamenti

Un ultimo tentativo nel Q3 strepitoso, dove è riuscito a creare un divario impensabile tra sé e la concorrenza: "Mi è sembrato un gran giro - ha esordito Leclerc -, ovviamente tutte le pole sono belle, ma questa non me l'aspettavo perché pensavo la Red Bull fosse più forte, soprattutto dopo Q1 e Q2. Faticavo a vedere che potessimo essere veloci, ma nell'ultimo giro sono riuscito a mettere insieme tutto quanto ancora una volta chiudendo un bel giro, sono contento.

Gara? Sono entusiasta per domani, penso che ci saranno alcune cose difficili, la gestione delle gomme sarà un fattore importante, a Barcellona da questo punto di vista stavo gestendo bene mentre a Monaco era difficile capire qualcosa da questo punto di vista. Come passo gara comunque siamo cresciuti da quando abbiamo portato aggiornamenti, quindi domani sarà interessante".

Feeling migliore sul passo gara che sul giro secco

Poi a Sky ha aggiunto: "E' andata molto bene. In qualifica è così da inizio anno, abbiamo sempre preso la prima fila con sei pole position. Dobbiamo recuperare alla domenica, guardo avanti e oggi è stato un giro molto molto al limite. Vogliamo migliorare in gara, il mio obiettivo domani è vincere e faremo di tutto per riuscirci. Il potenziale c'è, lo abbiamo fatto vedere a Barcellona con il passo gara, domani dobbiamo fare tutto alla perfezione sperando che vada tutto bene.

Non so quanto sia buono il passo della Red Bull in gara, nelle loro dichiarazioni dopo le FP2 erano fiduciosi, magari sanno qualcosa che noi non sappiamo ancora, ma anche io sono fiducioso. Sono felice del feeling che ho in gara con la macchina, non tanto in qualifica, ma anche lì andiamo forte. Long run del venerdì? Nei pochi giri fatti eravamo competitivi, ero contento e mi sentivo bene in macchina. Oggi il feeling era meno buono in termini di bilanciamento, ma sono fiducioso che domani ritroveremo quelle sensazioni".

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi