GP Azerbaijan, qualifiche: Leclerc, che pole! Battute le Red Bull, Sainz 4°

A Baku la pole position è di Charles Leclerc, che strappa il miglior tempo a Verstappen, 2°; seconda fila per Perez e Sainz, 5° Hamilton

Presente in

28.04.2023 16:45

Una qualifica strepitosa da parte di Charles Leclerc. Prima pole position stagionale per lui e la Ferrari conquistata nelle qualifiche del GP d'Azerbaijan, battute le Red Bull di Verstappen e Perez. Quarto Sainz.

Che giro nel finale!

Giro straordinario di Leclerc all'ultimo tentativo, con il monegasco che ha piazzato un 1'40"203 inarrivabile per tutti, anche per un Verstappen che si è accontentato della seconda posizione a 188 millesimi. Battuta anche l'altra Red Bull di Perez (3° a 0"292), mentre Sainz ha cannato l'ultimo tentativo chiudendo quarto a 0"813. Terza fila per Hamilton ed Alonso, quindi Norris, Tsunoda, Stroll e Piastri.

Q2: Russell fuori a sorpresa

Un Q2 senza bandiere rosse e senza intoppi, ma non senza sorprese: il primo degli eliminati infatti è stato Russell, con un ritardo di appena 4 millesimi rispetto al compagno di squadra Hamilton, ultimo dei qualificati. Fatale per George una sbavatura in curva 16.  Insieme alla Mercedes numero 63 fuori anche Ocon, Albon, Bottas e Sargeant.

Q1: due bandiere rosse, sessione infinita

Un primo segmento di qualifica è stato segnato dalla bandiera rossa esposta per il botto in curva 3 di De Vries, a muro dopo circa 8 minuti dall'inizio della sessione. Ripartenza dopo circa un quarto d'ora di stop ed alla nuova bandiera verde tutti in pista, ma per poco: altra vittima in curva 3, stavolta Pierre Gasly.

Q1 difficile per Sainz: lo spagnolo è andato in pista dopo un cambio di assetto che ha richiesto una verifica nel primo giro in pista. Tornato ai box per mettere le gomme giuste, lo spagnolo è incappato in due bandiere rosse, la seconda coincisa con un suo testacoda. Tuttavia lo spagnolo della Ferrari è riuscito a salvarsi, mentre a restare esclusi sono stati Zhou (appena 2 centesimi il suo ritardo dall'ultimo dei qualificati, Ocon), Hulkenberg, Magnussen (problema elettrico per il danese, richiamato ai box prima dell'ultimo tentativo), Gasly e De Vries.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Charles Leclerc (Ferrari) 2. Max Verstappen (Red Bull)
Fila 2: 3. Sergio Perez (Red Bull) 4. Carlos Sainz (Ferrari)
Fila 3: 5. Lewis Hamilton (Mercedes) 6. Fernando Alonso (Aston Martin)
Fila 4: 7. Lando Norris (McLaren) 8. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 5: 9. Lance Stroll (Aston Martin) 10. Oscar Piastri (McLaren)
Fila 6: 11. George Russell (Mercedes) 12. Esteban Ocon (Alpine)
Fila 7: 13. Alexander Albon (Williams) 14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber)
Fila 8: 15. Logan Sargeant (Williams) 16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber)
Fila 9: 17. Nico Hulkenberg (Haas) 18. Kevin Magnussen (Haas)
Fila 10: 19. Pierre Gasly (Alpine) 20. Nyck De Vries (AlphaTauri)

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi