Sainz: "In Ferrari abbiamo lavorato per eguagliare Red Bull"

Sainz: "In Ferrari abbiamo lavorato per eguagliare Red Bull"© Getty Images

La rincorsa a Red Bull è stato l'impegno di tutto un inverno e Carlos Sainz si sente molto più a proprio agio con la SF-23 rispetto a un anno fa. Aston Martin sarà una rivale in più

F.P.

03.03.2023 ( Aggiornata il 03.03.2023 09:40 )

Red Bull è l'avversario da inseguire, Aston Martin la minaccia della quale tenere conto. Carlos Sainz guarda alla lotta che attende la Ferrari, parla di come la preparazione in vista del GP del Bahrain sia stata di gran lunga migliore e abbia offerto sensazioni più positive rispetto a 12 mesi fa. 

"In un certo senso sì, mi sento più preparato perché ho dato moltissima importanza ai tre giorni di test. Sia da un punto di vista fisico che mentale, ma anche nell'approccio con la squadra, mi sento pronto. 

Lo sono senza alcun dubbio più di  un anno fa, ho buone sensazioni in generale. Sapremo solo sabato e domenica, quando porteremo la macchina al limite, se mi darà le sensazioni definitive delle quali ho bisogno", racconta Carlos.

Il borsino della Formula 1

All'inseguimento di Red Bull

Le prove libere di oggi pomeriggio diranno un po' meglio, con maggior chiarezza, qual è il posizionamento relativo della Ferrari. Rispetto a Red Bull, che pare avere un vantaggio per come mostrato nei test, ma anche rispetto a Mercedes e Aston Martin.

"Sappiamo di aver concluso l'anno scorso un po' dietro Red Bull. L'obiettivo, quest'anno, era di iniziare alla pari per poter lottare per il campionato.  Non so se ci riusciremo, quello che so è che abbiamo fatto tutto il possibile, in inverno, in termini di preparazione e anche nei test, per arrivare preparati al meglio. Mi sento pronto, impaziente di scoprire dove ci troviamo e saranno 48 lunghe ore per capirlo".

Benvenuto Alonso, i rumours erano veri

Chi è uscito dalla tre giorni di test fornendo ottime impressioni è Aston Martin. Alonso sogna un ritorno nella lotta per le posizioni che contano, ambizioni di battagliare per il podio e contando sulla prestazione del progetto AMR23.

Anche qui, un confronto da verificare nell'arco del week end, su una pista comunque caratterizzata da una sua unicità. Dirà molto, ad esempio, sulla gestione delle gomme, altro ancora però resterà da approfondire, in termini di prestazione su circuiti più completi.

"E' da dicembre che arrivano rumours di grandi miglioramenti da parte di Aston Martin, che sarebbe stata in grado di unirsi alla lotta al vertice. Quando ci sono così tante indiscrezioni sai che alcune devono essere reali e nei test hanno confermato di essere veloci", commenta Sainz. "Ci sarà un pilota in più, una squadra in più con cui lottare al vertice. E' una notizia avvincente per la F1 e per me, perché se vuoi diventare il migliore devi battere gente come Fernando, per me è uno dei numeri 1 della griglia".

I tempi delle prove libere 1 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi