GP Belgio, qualifiche: Verstappen il più veloce, ma la pole è di Sainz!

GP Belgio, qualifiche: Verstappen il più veloce, ma la pole è di Sainz!

A Spa la pole position è di Carlos Sainz in virtù della penalizzazione di Verstappen, il più veloce nel sabato pomeriggio belga; Perez in prima fila, seconda fila di fuoco con Alonso ed Hamilton

27.08.2022 17:43

Una qualifica combattuta per una griglia che verrà rivoluzionata: il GP del Belgio partirà, come già sapevamo, con una griglia molto diversa rispetto al responso del sabato pomeriggio. E così, nonostante il più veloce del pomeriggio sia stato Max Verstappen, la pole position è andata a Carlos Sainz, bravo a battere Sergio Perez in questo "scontro diretto" tra lui ed il messicano.

Rivivi tutte le emozioni delle qualifiche di Spa

Una classifica rivoluzionata

In Q3 sono arrivati ben quattro dei sette piloti che hanno sostituito in blocco la power unit, per questo motivo l'ordine dell'ultimo segmento di qualifica verrà rimescolato in vista della griglia di domani. Sarebbe stata una pole position fantastica per Max Verstappen, con un astronomico 1'43"665 messo a segno nel primo ed unico tentativo del suo Q3. In casa Red Bull si è preferito non fornire la scia a Perez, così Sergio ha chiuso a 0"797 dal compagno di squadra dopo aver alzato il piede nel suo ultimo tentativo. Per Sainz, nonostante i 632 millesimi di ritardo da Verstappen, è stato sufficiente mettersi davanti a Checo per assicurarsi la partenza al palo in vista della gara di domani. Leclerc ha chiuso 4° a 0"888, quindi Ocon, Alonso, Hamilton, Russell, Albon e Norris: con le penalità di domani, Alonso passa addirittura al 3° posto affiancato in seconda fila con Hamilton, mentre Russell ed Albon scaleranno in terza.

Q2: Albon, che colpo!

L'eroe del Q2 è stato Alexander Albon, capace di portare tra i primi dieci la Williams. Per l'anglo-thailandese decisiva una scia presa nel primo settore, dove ha guadagnato decimi importanti: questo gli ha permesso di mettere fuori Ricciardo per appena 92 millesimi, con Daniel primo degli esclusi. Insieme all'australiano della McLaren fuori anche Gasly, Zhou, Stroll e Schumacher.

Q1: Seb, 2 millesimi di troppo

Nonostante le penalità già messe in conto per circa un terzo della griglia, è stata qualifica vera sin da subito: tempi ravvicinati in un Q1 che ha visto Schumacher qualificarsi in Q2 a discapito dell'amico Vettel, eliminato per soli 2 millesimi di ritardo dal connazionale. Insieme a Seb fuori anche Latifi, Magnussen, Tsunoda (lungo del nipponico nel suo ultimo tentativo) e Bottas. Abbastanza clamoroso il dato di Valtteri: era dalle qualifiche del GP Monaco 2015 che il finlandese non restava escluso in Q1.

La griglia di partenza ufficiale del GP del Belgio:

Fila 1: 1. Carlos Sainz (Ferrari) 2. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 2: 3. Fernando Alonso (Alpine) 4. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 3: 5. George Russell (Mercedes) 6. Alexander Albon (Williams)
Fila 4: 7. Daniel Ricciardo (McLaren) 8. Pierre Gasly (AlphaTauri)
Fila 5: 9. Lance Stroll (Aston Martin) 10. Sebastian Vettel (Aston Martin)
Fila 6: 11. Nicholas Latifi (Williams) 12. Kevin Magnussen (Haas)
Fila 7: 13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Fila 8: 15. Max Verstappen (Red Bull)  16. Charles Leclerc (Ferrari) Esteban Ocon (Alpine)
Fila 9: 17. Esteban Ocon (Alpine) Lando Norris (McLaren) 18. Lando Norris (McLaren)
Fila 10: 19. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 20. Mick Schumacher (Haas)
 

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi