Leclerc, anche in Belgio i piccoli dettagli faranno grandi differenze

Leclerc, anche in Belgio i piccoli dettagli faranno grandi differenze

Sul fattore meteo Charles spera in condizioni nette di pioggia o asciutto. Nella sfida a quattro team, dietro Red Bull, conterà non sbagliare nulla: "Le differenze sono minime"

Fabiano Polimeni

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 15:47 )

Un occhio al meteo e un occhio alle aspettative ferrariste. Su Spa-Francorchamps è attesa pioggia soprattutto al venerdì, giornata di qualifica in vista del GP del Belgio e dell'unica sessione di prove libere a disposizione per lavorare sugli assetti. Al sabato e alla domenica, l'incertezza tra pioggia e pista asciutta resta ma propende verso l'asciutto.

Si augura condizioni nette, Leclerc: "Onestamente penso che siamo andati bene quando le condizioni sono state di tutto bagnato o completamente asciutto. Fatico personalmente in condizioni in cui è 'metà e metà'. Abbiamo lavorato parecchio e sono fiducioso che tornerò al livello a cui vorrei essere".

Le primissime immagini arrivate dai box di Spa raccontano configurazioni di ali posteriori sul range del basso carico, con la consueta eccezione di una Red Bull più carica nel flap superiore e nel maiplane. In Ferrari, invece, avvistata un'ala posteriore con nolder e bordo d'uscita del flap a cucchiaio.

Distacchi minimi, fondamentale operare alla perfezione

Equilibri di assetto che andranno trovati subito, venerdì mattina, prima che venga tutto congelato verso le qualifiche e la gara. Quanto alle aspettative, Leclerc sottolinea la necessità di non sbagliare nulla, vista la concorrenza agguerrita e più competitiva nelle ultime gare rispetto alla Ferrari. 

"Tutti i team sono molto vicini, specialmente in qualifica. In Ungheria eravamo tutti in 7-8 decimi nel Q3. È stata una lotta molto ravvicinata. Al momento le piccole differenze possono fare grandi differenze sui risultati. Dobbiamo concentrarci sui più piccoli dettagli. A Budapest abbiamo lasciato un po' di prestazione qua e là. Il quadro complessivo è che non siamo abbastanza veloci e ci stiamo impegnando per tornare il prima possibile al livello che vogliamo".

Spa per Leclerc vuol dire tornare dove, nel 2019, ha ottenuto la prima vittoria in F1: "Cerco di fare del mio meglio a ogni week end. È sempre speciale correre dove hai vinto la prima gara, è un ricordo molto speciale nonostante le circostanze difficili di allora, per la scomparsa di Anthoine (Hubert; ndr).

È una pista speciale che piace tanto a ogni pilota. C'è sempre un meteo che regala emozioni, pare sarà un week end molto bagnato e speriamo di essere competitivi".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi