Mercedes, in Belgio nuova ala e non solo: ancora al lavoro sulle pance

Mercedes, in Belgio nuova ala e non solo: ancora al lavoro sulle pance© Getty Images

I volumi delle fiancate cambiano sia nella porzione inferiore vicina al fondo che nell'andamento della rampa e sui bordi delle pance. Ecco come la W14 si presenta a Spa

28.07.2023 13:01

Molta attenzione da parte delle squadre, a Spa-Francorchamps, alle configurazioni delle ali posteriori. Nei box sono apparse novità specifiche, da basso carico, in Ferrari - un flap dalla corda più bassa nella porzione centrale, come una beam wing ritoccata in Aston Martin, una nuova ala per McLaren e anche in casa Mercedes.

Proprio la W14 si segnala per l'ampiezza degli interventi, al di là dell'ala posteriore da basso carico. Ancora una correzione sulla conformazione delle pance, dopo il radicale cambiamento introdotto a Montecarlo e il passaggio a una soluzione più simile alla corrente progettuale prevalente, di scuola Red Bull.

GP Belgio, gli orari TV del fine settimana

Mercedes con pance scavate in basso e rampa alta

Le prese di raffreddamento ai lati del cockpit modificano la forma dell'imboccatura (dallo sviluppo a D, sfruttando anche l'elemento antintrusione), mentre le pance variano i volumi nell'andamento verso il posteriore.

Nelle immagini diffuse su Twitter dal giornalista Albert Fabrega, la modifica, il volume più scavato in basso, in prossimità del fondo, è evidente come anche la variazione dell'andamento della rampa nella parte superiore. 

Un profilo modificato, evidente seguendo le lettere dello sponsor Petronas: pance scavate in basso e un bordo della rampa allungato e più alto.

Sono interventi che si abbinano a un'ala da basso carico e alla variazione delle pieghe sul bordo laterale del fondo, un intervento visibile mentre altre modifiche interessano il sottoscocca.

Novità al fondo mirate, come spiega Mercedes nel tradizionale "show and tell" delle modifiche tecniche, a "regolare la distribuzione del volume per estrarre maggior carico localizzato dal sistema di generatori di vortici avanzati sul fondo. Il cambiamento si traduce in un miglioramento del flusso verso il diffusore".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi