GP Belgio: cosa accade in caso di maltempo in qualifica, Sprint e punti assegnati

GP Belgio: cosa accade in caso di maltempo in qualifica, Sprint e punti assegnati

FIA e squadre hanno discusso l'eventualità di una qualifica che non dovesse disputarsi causa maltempo. Ecco come verrà definita la griglia della Sprint e del GP, oltre ai punti assegnati in gara a seconda dei giri completati

Presente in

Fabiano Polimeni

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 14:52 )

La prima e unica sessione di prove libere del GP del Belgio è stata del tutto inconcludente. Il meteo ha condizionato il lavoro delle squadre, che si sono confrontate con la FIA sul programma da seguire per uno svolgimento del week end il più possibile completo nelle sessioni previste.

Il punto fermo dal quale sono partite le squadre e la Federazione è l'esclusione di una qualsiasi validità della classifica dei tempi prodotta dalle prove libere 1 ai fini della definizione della griglia di partenza. 

L'obiettivo è di correre almeno una sessione di qualifica, nel caso in cui il turno previsto alle 17:00 di venerdì non dovesse disputarsi per le condizioni meteo o problemi di visibilità. 

Cosa dice il meteo, quando pioverà

Iniziamo con il dare uno sguardo alle ultime previsioni meteo, che indicano una qualifica del venerdì con cielo nuvoloso e l'assenza di pioggia (abbondante invece sul finire delle libere 1, alle 14:30).

Al sabato, la probabilità di pioggia è stimata al 60%, a partire dalle 12:30, ovvero, l'orario in cui dovrebbe corrersi la qualifica Shootout che definisce la griglia di partenza della gara Sprint. Appuntamento, quest'ultimo, sul quale il meteo dà un miglioramento delle condizioni. Infine, verso il GP di domenica, non è prevista pioggia ma cielo nuvoloso.

Qualifica al venerdì o recupero al sabato mattina

Nel caso in cui la qualifica di venerdì pomeriggio non dovesse disputarsi, la FIA modificherà il programma anche di altre categorie per assicurare alla F1 di svolgere almeno un turno completo di qualifica, in una finestra temporale al sabato mattina. Sarà, eventualmente, un turno valido sia per definire la griglia della gara Sprint che quella del GP.

La decisione di non prendere in esame i tempi delle libere 1 ai fini della definizione della griglia di partenza "è stata presa per assicurare che i team non trattassero la prima sessione del week end come una sessione competitiva. Con le condizioni meteo in costante evoluzione, la priorità resta quella di effettuare una sessione di qualifica per il GP. Altre sessioni potrebbero essere cancellate o riprogrammate per facilitare quest'organizzazione e se dovesse essere impossibile disputare una qualifica, allora la griglia verrà definita dall'ordine del campionato Piloti", recita la nota diffusa dalla FIA.

Numero di giri e punti assegnati: ecco cosa prevede il regolamento

Quanto all'assegnazione dei punti iridati, nel corso della gara Sprint come del GP, sarà fondamentale che i piloti effettuino almeno 2 giri lanciati, consecutivi, senza alcun regime di VSC o SC.

Ecco le combinazioni tra percentuale di giri completati e punteggio assegnato.

Gara Sprint

GP Belgio

Meno di 2 giri lanciati

No punti

No punti

Distanza di gara <25% dei giri previsti

Nessun punto assegnato

Punti ai primi 5 classificati: 6-4-3-2-1

Distanza di gara tra il 25% e il 50% dei giri previsti

Punti ai primi 9 classificati: 13-10-8-6-5-4-3-2-1

Distanza di gara tra il 50% e il 75% dei giri previsti

Assegnazione piena dei punti ai primi 8 piloti: 8-7-6-5-4-3-2-1

Punti ai primi 10 classificati: 19-14-12-10-8-6-4-3-2-1

Distanza di gara >75% dei giri previsti

Assegnazione piena dei punti ai primi 10 classificati


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi