GP Belgio, Verstappen inarrestabile ma in pole ci sarà Leclerc

GP Belgio, Verstappen inarrestabile ma in pole ci sarà Leclerc© Ferrari

Sul circuito di Spa-Francorchamps prendono il via le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara di domenica

28.07.2023 16:42

16:40

GP Belgio, qualifiche: il LIVE TIMING


18:19

Verstappen giro super, ma in pole ci sarà Leclerc

Max Verstappen segna un giro velocissimo in 1:46.168 andandosi a prendere la pole position. In prima posizione domenica in griglia ci sarà però Charles Leclerc, mentre Max scatterà 6° a causa della penalità per la sostituzione del cambio.

Terzo tempo oggi per Perez, seguito da Hamilton, Sainz, Piastri, Norris, Russell, Alonso e Stroll.


18:12

Leclerc in pole provvisoria

Quando tutti hanno concluso il loro primo tentativo, c'è Charles Leclerc in testa alla graduatoria dei tempi. Secondo Verstappen (che ricordiamo sconterà 5 posizioni di penalità domenica), poi Sainz e le McLaren.


18:04

Al via il Q3

Prende il via su asfalto umido la terza e ultima sessione di qualifica a Spa-Francorchamps: tutti i piloti in pista con gomme da asciutto.


17:57

Ritardato l'inizio del Q3

La direzione gara ha comunicato che l'inizio della Q3 avverrà con qualche minuto di ritardo, per consentire la riparazione delle barriere colpite nel corse della seconda sessione.


17:54

Piastri il più veloce in Q2, Verstappen sul filo

Dopo una Q2 concitatissima, in cui i piloti hanno quasi tutti montato gomme da asciutto, è stato Oscar Piastri su McLaren il più veloce. Seconda e terza le Ferrari, mentre Verstappen, 10°, si salva in extremis.

Eliminati Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.


17:36

Al via la Q2

Parte anche la seconda sessione di queste qualifiche, con la pista che si sta lentamente asciugando: qualcuno punterà sulle slick?


17:34

Confermate le 5 posizioni a Max Verstappen

In attesa dell'inizio della Q2, è arrivata la conferma della sostituzione del cambio per la Red Bull del pilota olandese, che domenica sconterà 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza.


17:32

Leclerc il più veloce in Q1 in extremis

Il pilota della Ferrari si è portato in testa alla classifica dei tempi con un super giro nel finale di sessione. Secondo Verstappen, seguito da Hamilton e Sainz.

Ecco i piloti eliminati in questa sessione: Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo (al quale è stato tolto il giro per via dei track limit) e Hukenberg.


17:11

Si parte!

Iniziano finalmente le qualifiche del GP del Belgio. Tutti i piloti scendono su una pista ancora molto bagnata nonostante il sole. Il rischio di pioggia comunque è ancora presente.


16:59

Partenza ritardata di 10 minuti

Poco prima delle 17 arriva la comunicazione della direzione gara: le qualifiche partiranno con 10 minuti di ritardo.


16:55

Sainz primo nelle FP1 sotto la pioggia

Nel corso delle prove libere della mattina (qui il reseconto) il più veloce è stato il ferrarista Carlos Sainz davanti alle due McLaren. Vera protagonista della sessione è stata però la pioggia, che ha impossibilitato i piloti a svolgere il lavoro programmato, creando così un'ulteriore incognita per queste qualifiche.


Buon pomeriggio amici di Autosprint, rieccoci in questo venerdì di fine luglio per le qualifiche dell'ultimo GP prima della pausa estiva. Questa settimana torna il format del week end sprint, con le qualifiche per la gara della domenica che si svolgeranno oggi a partire dalle 17:00. Il sempre favorito Max Verstappen dovrà scontare una penalità di 5 posizioni per la sostituzione del cambio, quindi non sarà lui a scattare dalla pole position: chi sarà quindi il poleman del GP del Belgio?


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi