Sargeant, libere con la Williams a caccia di punti

Sargeant, libere con la Williams a caccia di punti© Getty Images

Anche in un week end Sprint sarà al volante nelle libere del sabato, con 1 punto in palio se farà almeno 100 km. Williams: sono chilometri come un investimento sul futuro

Fabiano Polimeni

10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 15:02 )

Terza uscita consecutiva in un turno di prove libere, per Logan Sargeant. Il sedile da titolare in Williams, nel 2023, passa dalla conquista dei punti necessari della Superlicenza e le sessioni di prova in un week end di gara attribuiscono 1 punto a ogni partecipazione con almeno 100 km percorsi. Così, nonostante il GP del Brasile sia tre giorni insolita per la presenza della gara Sprint, spazio al sabato mattina al pilota statunitense. 

Per Williams c'è il vantaggio dell'essere una sessione "inutile" ai fini della regolazione della monoposto, già congelata nelle scelte d'assetto dopo le libere del venerdì. Per Sargeant l'opportunità di fare chilometri con un'attenzione però extra e incidenti da evitare in vista della gara Sprint.

Sargeant verso Abu Dhabi con i punti in tasca

"Non vedo l'ora di tornare al volante della FW44 per le libere 2 a San Paolo, di continuare a migliorare insieme al team e proseguire il lavoro sull'esperienza fatta a Austin e a Città del Messico. Avere l'opportunità di guidare su una pista così iconica come Interlagos, con le curve sopraelevate e la S Senna dà una bella sensazione. Ringrazio tantissimo, ancora una volta, tutti quanti in Williams per concedermi un'altra occasione per essere al volante", commenta il pilota Carlin in Formula 2. All'attivo ha 28 punti e dovrà concludere la stagione almeno sesto (senza subire penalizzazioni). Un compito alla portata, essendo terzo nel campionato.

"L'obiettivo verso Abu Dhabi è di assicurarmi di avere la Superlicenza, essendo terzo in campionato non voglio finire in posizioni peggiori. Manca un solo appuntamento, siamo in una posizione fantastica e siamo stati veloci per tutto l'anno".

Un investimento sul futuro per Williams

In Williams, il responsabile della prestazione veicolo, Dave Robson, pesa i vantaggi del mettere in macchina Sargeant anche in un week end Sprint: "E' qualcosa di insolito per un appuntamento Sprint e lo sarà ancora di più visto che la macchina di Alex sarà già in regime di parco chiuso. Comunque, l'esperienza che farà Logan sarà di valore incalcolabile, dargli un'altra opportunità è un buon investimento sul suo futuro. Ha svolto un lavoro eccellente a Austin e Città del Messico, siamo fiduciosi che si ripeterà, nonostante un format di week end insolito".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi