Vasseur: "Male le Ferrari con la hard, pacchetto non ottimizzato"

Il team principal della Ferrari ha spiegato come sia stato un problema partire indietro a Shanghai, fermo restando che su gomma hard il passo è stato inferiore rispetto alla McLaren e c'è da capire il perché

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 12:09 )

Obiettivo podio mancato per la Ferrari a Shanghai, che avrebbe voluto concludere al meglio la tappa cinese. E invece l'ultimo stint di gara ha impedito a Leclerc e Sainz di andare oltre il 4° e 5° posto, ed il team principal Fred Vasseur non ha potuto che prendere atto delle difficoltà della SF-24 anche contro la McLaren.

La qualifica è stata un problema

Vasseur ha affidato ai microfoni di Sky la sua analisi: "Siamo partiti sesto e settimo, ciò vuol dire che avremmo dovuto innanzitutto fare un lavoro migliore in qualifica. Abbiamo avuto un primo stint buono con le gomme medie, l'approccio è stato ok e ci trovavamo in buona posizione, poi però abbiamo faticato con la mescola dura. E' stato difficile scaldare quelle gomme, abbiamo sofferto per tutto lo stint. Non è una questione di mezzo secondo, ma solo di un decimo o un decimo e mezzo, tuttavia dobbiamo capire perché siamo andati meglio con la media piuttosto che con la dura nel finale. Nel complesso il problema è stato partire al sesto e settimo posto, perché così diventa difficile rimontare, in quanto si corre in aria sporca e si perde terreno. Dobbiamo fare meglio in qualifica".

GP Cina: l'analisi a caldo

Pacchetto non ottimizzato

Sugli aggiornamenti Vasseur ha spiegato: "I ragazzi in fabbrica stanno lavorando giorno e notte per portare gli aggiornamenti nelle prossime gare, non posso chiedere di più. Abbiamo già anticipato qualche piccolo pezzo, e stiamo davvero spingendo come pazzi. Bisogna poi considerare che negli eventi sprint non è semplice portare qualcosa di nuovo, in quanto c'è solo una sessione di libere a disposizione, ma stiamo davvero spingendo al massimo. Credo che in questo weekend il problema sia stato non estrarre il massimo dal pacchetto a disposizione. Dobbiamo fare un lavoro migliore in qualifica, credo che la prima fila non fosse fuori portata e partendo davanti sarebbe stata una gara certamente diversa.

Credo che nella sprint il passo fosse molto migliore rispetto a quello di Norris, oggi abbiamo fatto una gara simile a Perez e Norris e pagavamo circa un decimo al giro, non un secondo. Probabilmente loro hanno interpretato meglio la hard rispetto a noi. Con le medie abbiamo fatto un buono stint, siamo stati conservativi all'inizio ma poi abbiamo recuperato. Alla fine è andata come è andata, dobbiamo fare un lavoro migliore".

Piloti ok in attesa di Imola

Al via Leclerc è andato leggermente lungo e Sainz è stato a sua volta costretto ad allargare, ma non d'è un problema tra i due piloti Ferrari: "Abbiamo già discusso ieri - ha detto Vasseur -, la partenza è solitamente una giungla ed è difficile orientarsi, non ho ancora parlato con i piloti ma nessun dramma al via . Aggiornamenti di Imola? Ogni centesimo dà dei frutti, lo si vede anche dai distacchi in qualifica. Ciò significa che qualunque novità porteremo potrà fare la differenza. Tutti porteranno novità, per cui tutti miglioreranno, noi quindi dovremo migliorare ancora di più degli altri. Come ho detto prima, è importante partire da una posizione migliore in griglia".

La classifica Costruttori

Classifica generale construttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi