F1 budget cap, Binotto: "Pessimista sulla decisione"

F1 budget cap, Binotto: "Pessimista sulla decisione"© Getty Images

Il team principal della Ferrari è soddisfatto del risultato delle qualifiche, ma anche espresso le sue perplessità sul possibile esito della vicenda budget cap

08.10.2022 10:23

"Dieci millesimi sono niente, peccato, è sempre bello ottenere la pole, ma siamo contenti per le prestazioni dei piloti”. Le dichiarazioni di Binotto, team principal Ferrari, sono un mix tra delusione e soddisfazione per l’esito delle qualifiche del GP del Giappone. Perché se è vero che Leclerc e Sainz sono andati fortissimo, vedersi soffiare la pole per un nulla, brucia.

Ma è proprio dalla prestazione che si riparte e si guarda con fiducia alla gara. L’aver corso un rischio in Q2, salvando come ha fatto Verstappen, una morbida potrebbe rivelarsi un'arma in più da giocarsi in gara se, come sembra, la pioggia arriverà a mischiare le carte durante la corsa.   

Cosa ha detto Binotto

“Un set di gomme risparmiato domani può fare la differenza, soprattutto quando la pista si asciugherà. Con le gomme morbide si può avere un vantaggio” ha specificato Binotto. Ma prima di tutto bisogna mettere pressione a Max fin dalla partenza. “La partenza? La studiamo ogni gara, la domenica mattina cerchiamo di capire le traiettorie migliori nell'intero primo giro. Domani la partenza è importante, il primo giro conterà molto"

In chiusura Binotto ha detto la sua sulla questione budget cap e ha spiegato il suo punto di vista sulla vicenda e i rinvii della Fia nel prendere una decisione chiara: "Se c'è una discussione in atto, si vede che ci sono dei punti poco chiari. Alla fine penso che qualcosa verrà fuori, in modo trasparente e chiaro. Bisogna vedere cosa verrà concesso. Con la Fia ci sono stati scambi continui, personalmente sono un po' pessimista sul verdetto della Federazione internazionale".

Gli higlights delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi