McLaren a caccia di Aston Martin, Brown e l'operazione sorpasso

McLaren a caccia di Aston Martin, Brown e l'operazione sorpasso

I punti da recuperare sono molti ma Aston Martin vive una fase difficile e con il solo Alonso a  mostrare prestazioni da top ten. McLaren ce la farà a chiudere al quarto posto nel mondiale?

Fabiano Polimeni

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 15:33 )

Con questa McLaren e con questa Aston Martin, la corsa al quarto posto nel mondiale Costruttori è più che mai aperta. Quanto conta? Sportivamente, nulla. Economicamente è un plus di premio FOM ma (anche) una leggera penalizzazione sul tempo spendibile in sviluppo, tra galleria del vento e CFD.

Il recupero di competitività attuato dalla McLaren a partire dal GP d'Austria è stato notevole, arrivando a correre per posizioni da podio senza grandi rivali a Suzuka. Peccato per l'avvio pessimo di stagione.

Sterzi a parte: Questa Ferrari ha gli attributi!

Aston Martin ha seguito un copione inverso, fortissima in avvio, fino al Canada, poi dispersa nelle prestazioni e, dettaglio che il team dovrà iniziare a considerare, con una sola monoposto a ottenere prestazioni di livello. Cercasi Lance Stroll.

Brown, la matematica dice sì

Zak Brown crede alla possibilità di un sorpasso ad Abu Dhabi. La classifica Costruttori dice Aston Martin 221 punti, McLaren 172: 49 lunghezze di distanza e 6 Gran Premi da disputare.

"E' un compito assolutamente fattibile, tutto quel che possiamo fare è essere il più competitivi possibile a ogni week end. Dobbiamo inseguire Fernando, il che non è mai semplice. Non puoi mai considerarlo battuto. 

Dovremo correre un paio di gare nelle quali fare punti importanti, come a Singapore, e con Aston Martin magari fuori dai punti. È qualcosa matematicamente possibile ma dovremo continuare a spingere", dice l'a.d. McLaren Racing.

Qatar, Austin, sono gli appuntamenti nei quali McLaren è attesa a una competitività elevata. Più insidiosa dovrebbe essere la trasferta di Interlagos. Un'incognita assoluta sarà Las Vegas, mentre Città del Messico e Abu Dhabi paiono essere appuntamenti più che mai contendibili tra i rivali diretti al quarto posto.

 L'ambizione è riprendere Red Bull

"La squadra sta facendo un lavoro fantastico, week end dopo week end. Stiamo provando a prendere Red Bull, possiamo solo recuperare un decimo alla volta, Max però ha corso da dominatore. Penso che, alla prossima gara, saremo competitivi e continueremo a spingere", dice con fiducia Brown. 

"Sono fiducioso che riusciremo a essere piuttosto forti dappertutto, però sappiamo che ci saranno delle piste più favorevoli alla nostra macchina rispetto ad altre. Siamo competitivi sulle curve da alta velocità, il Qatar ne ha. Dovremo essere forti lì e non avere gare dove saremo deboli".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi