Verstappen, in Giappone per tornare inarrivabile

Verstappen, in Giappone per tornare inarrivabile© Getty Images

Dopo il ritiro sofferto a Melbourne c'è la voglia di presentarsi sul circuito preferito (e in casa della Honda) con una dimostrazione di forza perentoria sulla Ferrari in crescita

Fabiano Polimeni

03.04.2024 ( Aggiornata il 03.04.2024 17:31 )

Tornerà a essere un "business as usual" da Suzuka? È chiaramente l'intenzione di Verstappen, reduce da un ritiro in Australia che ha fatto clamore, tanto raro è l'accadimento per chi domina il campionato da tre stagioni. 

Red Bull tornerà a essere il riferimento nel GP del Giappone (qui gli orari del week end), è una previsione dovuta. Dovrà, però, confermare anche la misura del vantaggio sui rivali, di fatto annichiliti nel 2023 quando si corse a Suzuka. McLaren fu la "prima" delle inseguitrici, ma a oltre 19". La Ferrari arrivo a 44" con Leclerc.

Max serenità: i ritiri capitano

Ecco, questi sono i numeri da ripescare domenica mattina, per registrare la misura del miglioramento, evidente, prodotto dalla Ferrari, le velleità della McLaren e la conferma per Red Bull che Melbourne è stato solo un passo falso che può capitare. Al di là del ritiro di Verstappen, c'è la sensazione di una corsa che avrebbe avuto uno sviluppo molto meno prevedibile e diverso dai primi due GP inaugurali.

L'editoriale del Direttore: Sainz dà la sveglia alla Formula 1

"A Suzuka abbiamo già vissuto molti momenti memorabili, come il secondo titolo nel 2022 o la vittoria del mondiale Costruttori nel 2023. Dopo l'Australia è stato bello passare alcuni giorni in famiglia e con gli amici, poi sono volato in direzione Tokyo, una città che mi affascina ogni volta.

Un problema come quello accaduto a Melbourne può capitare nelle corse e non c'è motivo per lamentarsi, soprattutto se prima di quanto avvenuto hai vinto nove gare di seguito", commenta Verstappen.

Suzuka sarà il banco di prova totale della prestazione aerodinamica delle monoposto. Red Bull potrebbe introdurre già un pacchetto di novità di rilievo alla RB20. Un motivo in più per tenere un occhio attento alle differenze che riuscirà a fare Max.

In Giappone per reagire con forza

"A Suzuka, un circuito cult e che amo, vogliamo mostrare una reazione forte rispetto a quanto successo in Australia. La chiave per un risultato al top sarà nel buon bilanciamento della monoposto nei passaggi veloci insieme a una gestione delle gomme intelligente.

Dovremo trarre il meglio da questo week end ed essere preparati per ogni cosa, visto che come spesso è accaduto potremmo anche andare incontro a una gara bagnata in Giappone". 

Previsioni che danno pioggia al venerdì, il rischio di una qualifica bagnata e in gara cielo coperto con temperature basse (18° C). Indicazioni da verificare alla vigilia del week end.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi