Come arrivare a Monza per il GP d'Italia di Formula 1

Come arrivare a Monza per il GP d'Italia di Formula 1© Getty Images

Nel week end del 9-10-11 settembre all'Autodromo Nazionale di Monza si correrà il GP d'Italia: ecco come raggiungere il circuito in auto, treno e bus

06.09.2022 ( Aggiornata il 06.09.2022 16:55 )

Dopo il GP d'Olanda a Zandvoort, la Formula 1 torna in Italia per la gara di Monza. Dopo due edizioni in cui l'afflusso del pubblico è stato limitato a causa delle restrizioni per la pandemia, quest'anno l'Autodromo tornerà a ospitare i tifosi al 100% della capienza. Quasi raggiunto il sold-out dei biglietti per il week end del 9-10-11 settembre, per una gara che si preannuncia speciale: quest'anno infatti si celebrano i 100 anni dalla fondazione dell'Autodromo di Monza, oltre ai 75 anni della Ferrari. Per il fine settimana del GP d'Italia sono attesi oltre 200mila spettatori, nuovo record di affluenza che batterà anche i numeri dell'edizione 2019, la più partecipata fino ad ora. Una grande affluenza che renderà necessario organizzarsi al meglio per raggiungere il circuito: ecco le informazioni più utili per arrivare all'Autodromo Nazionale di Monza nel fine settimana del GP d'Italia, in auto, treno e navetta.

GP Italia, gli orari di Sky, Now e TV8

GP Italia, come arrivare in treno o in aereo

Per raggiungere l'Autodromo facendo a meno dell'auto, è possibile utilizzare il treno raggiungendo la stazione di Milano Centrale, e da lì prendere il regionale fino a Monza. Una volta giunti alla stazione di Via Caduti del Lavoro si può poi proseguire con l'autobus della linea z221 per Biassono e 204 per Vedano, e arrivare a piedi al proprio ingresso. Per chi invece raggiungerà il GP in aereo, gli aeroporti di riferimento sono quelli di Linate, Malpensa e Orio al Serio, sfruttando i collegamenti con bus e navette per raggiungere Milano, e da lì proseguire per Monza.

In alternativa, si può sfruttare il collegamento autobus verso Monza da Milano Porta Garibaldi e Sesto 1° maggio.

GP Italia, come raggiungere l'Autodromo in auto

Chi decide invece di spostarsi con mezzi privati, auto o moto, deve tenere conto dei possibili disagi e rallentamenti dovuti al grande afflusso di pubblico nei giorni del gran premio. Per i tifosi che saranno presenti nel fine settimana del GP è prevista la possibilità di sfruttare le aree di parcheggio messe a disposizione intorno al Parco di Monza e nell'area cittadina (non sarà possibile parcheggiare all'interno dell'Autodromo). 

Il consiglio è quello di prenotare in anticipo per avere un posteggio assicurato nel corso del week end. Per farlo, è possibile utilizzare app come MyCicero. Tra le aree adibite alle sosta, ce n'è anche una riservata ai camper. I parcheggi sono suddivisi per colore a seconda della vicinanza agli ingressi dell'Autodromo; quelli più distanti dal circuito saranno collegati attraverso un servizio navetta attivo da venerdì a domenica dalle 7:30 alle 23:00.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito monzanet.it, nella sezione “come raggiungerci”, o tramite l'app Monza 100, su cui è possibile visualizzare la mappa del circuito, le aree di parcheggio, i punti di ristoro e info varie.

Monza verso il record di presenze, GP d'Italia con la fan zone operativa


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi