Regina Elisabetta, così la Formula 1 saluta la sovrana inglese

Regina Elisabetta, così la Formula 1 saluta la sovrana inglese

Tanti i messaggi di cordoglio da parte di team e piloti, che oggi prima delle FP1 osserveranno un minuto di silenzio in onore della sovrana appena scomparsa

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 11:03 )

Dopo oltre settant'anni di regno, celebrati a giugno con il Giubileo di platino, si è conclusa l'era della Regina Elisabetta II del Regno Unito. Ieri, mentre si trovava nel castello di Balmoraal, la sovrana si è spenta all'età di 96 anni. La notizia della morte di Elizabeth è arrivata nella serata del giovedì del GP d'Italia a Monza, dove piloti, team manager e scuderie – inglesi, ma non solo - hanno subito voluto esprimere il loro cordoglio per la scomparsa della sovrana e la loro vicinanza alla famiglia reale e al popolo britannico e del Commonwealth. Per rendere omaggio alla Regina, la Formula 1 ha deciso di osservare un minuto di silenzio prima delle FP1 di oggi.

Formula 1, un minuto di silenzio a Monza per la Regina Elisabetta II

Il saluto dei team e dei piloti alla Regina

Quando Elisabetta II salì ufficialmente al trono, il 6 gennaio 1952, la Formula 1 doveva ancora iniziare la propria terza edizione, e il Campione in carica era Juan Manuel Fangio, che aveva vinto nel '51 con l'Alfa Romeo 159. A 70 anni di distanza il mondo della F1 saluta per l'ultima volta la sovrana britannica, che con esponenti del Circus motorsport ha avuto molto spesso a che fare, e non solo perché il GP di Gran Bretagna a Silverstone è uno dei più longevi del calendario. Tra i “Sir” nominati da Elisabetta infatti figurano nomi di piloti e manager della Formula 1 come Frank Williams e, nel 2021, Lewis Hamilton.

“La Formula 1 piange la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Per più di sette decadi ha dedicato la sua vita al servizio del popolo con dignità e devozione. La Formula 1 invia le sue più profonde condoglianze alla Royal Family e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth ha scritto la F1 sui suoi profili ufficiali in una nota a firma di Stefano Domenicali. Ma sono stati tanti i piloti e i team che hanno voluto salutare la sovrana: “La sua devozione per il nostro Paese e la sua cortese guida sono state d'ispirazione per molte generazioni in UK e nel mondo” è il messaggio che ieri sera George Russell ha affidato ai social network.

I team britannici della Formula 1 hanno accolto la notizia della scomparsa della Regina vestendo a lutto i loro profili sui social, inserendo delle immagini di profilo in bianco e nero in segno di lutto, e condividendo messaggi di cordoglio. Il team McLaren piange la triste scomparsa di Sua Maestà” ha scritto la squadra di Woking ricordando la visita della sovrana presso la sede del team nel 2004 incontrando i piloti Coulthard e Raikkonen. “I nostri pensieri sono con la famiglia reale e il popolo del Regno Unito e del Commonwealth, a cui Sua Maestà la Regina Elisabetta II è stata devota per oltre settant'anni” ha aggiunto la Williams, condividendo invece un'immagine della nomina del patron Frank a baronetto. Ricordiamo il suo senso del dovere e la sua immancabile devozione al Regno Unito” è stato invece il messaggio di Aston Martin, a firma di Lawrence Stroll.

Il cordoglio della Formula 1 anche fuori dal Regno Unito

Ma sono stati anche i piloti e i team non britannici a esprimere cordoglio per la scomparsa della sovrana e vicinanza al popolo inglese e del Commonwealth. Sentite condoglianze per la perdita di una donna rivoluzionaria. I nostri pensieri sono con la famiglia reale, il popolo britannico e i nostri colleghi britannici nel paddock” ha scritto la Scuderia Ferrari ieri sera. “Siamo molto rattristati nell'apprendere della scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II” è il messaggio di Red Bull, mentre Mercedes, attraverso una nota firmata da Toto Wolff. Ha comunicato: “Siamo profondamente rattristati nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth”. Cordoglio e vicinanza ai membri inglesi del paddock sono stati espressi anche da Alfa Romeo, Alpine, Alpha Tauri e Haas.

Numerosi anche i piloti che hanno condiviso messaggi simili, da Leclerc a Sainz, passando per Alonso, Verstappen, Perez e tanti altri. I piloti, insieme ai team manager e a tutti i membri delle scuderie presenti a Monza per il GP d'Italia, osserveranno un minuto di silenzio prima dell'avvio delle FP1, previste oggi per le 14 (leggi qui gli orari del week end).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi