GP Italia: appendicite per Albon, De Vries pronto al debutto

GP Italia: appendicite per Albon, De Vries pronto al debutto© Getty Images

Il thailandese è stato fermato questa mattina da un'appendicite che lo terrà fermo per tutto il weekend, spalancando le porte a Nyck De Vries per il debutto in gara in F1

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 13:16 )

Era venuto a Monza convinto di fare qualche giro nelle prove libere 1 e niente più, ed invece Nyck De Vries vivrà in Brianza il debutto in gara in Formula 1. Dopo le FP1 a bordo dell'Aston Martin, da questo sabato e per tutto il resto del fine settimana l'olandese si vestirà del blu Williams come pilota titolare: l'occasione gli è stata involontariamente regalata da Alexander Albon, fermato da un'appendicite e già in sala operatoria.

E' questa la notizia del sabato del GP d'Italia, nel quale De Vries diventerà il 16° pilota olandese a prendere il via ad un GP. Per lui un'occasione insperata per far vedere di cosa è capace e giocarsi così il posto da titolare proprio alla Williams, che ancora non ha ufficializzato chi affiancherà Albon nel 2023. Motivo per cui, il confronto in pista tra Latifi e De Vries potrebbe essere uno scontro diretto vero e proprio in chiave mercato piloti.

Campione F2 ed FE

De Vries corona così il sogno di correre in F1, anche se per il momento in via momentanea. L'approdo nel Circus è il passo finale per una carriera che lo ha visto brillare in varie categorie: dopo i titoli del 2014 sia in Formula Renault 2.0 Alps sia in Eurocup Formula Renault 2.0, l'olandese classe 1995 ha portato a casa il titolo di Formula 2 nel 2019 senza però riuscire a trovare un sedile in F1, da qui la decisione di spostarsi in Formula E, campionato che lo ha visto laurearsi campione nella stagione 2020-21 con i colori della Mercedes, squadra con la quale è legato anche per la F1.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi