Monza, cosa si può portare e cosa no al GP d'Italia di Formula 1

Monza, cosa si può portare e cosa no al GP d'Italia di Formula 1© Getty Images

Ecco la lista degli oggetti vietati e di quelli consentiti in occasione del gran premio di F.1 all'Autodromo di Monza

29.08.2023 16:55

A pochi mesi dalla cancellazione del GP dell'Emilia-Romagna a Imola, l'Italia si prepara ad accogliere nuovamente la F.1 con la gara di Monza, tappa storica del Mondiale in calendario per il fine settimana dell'1-3 settembre. In attesa che i semafori si spengano e che le monoposto tornino a rombare sull'asfalto dell'Autodromo, andiamo a vedere quali sono gli oggetti che i tifosi potranno portare con sé nei giorni dell'evento, e quelli che invece saranno vietati e dunque non potranno essere introdotti.

GP Italia, gli orari TV di Sky, Now e TV8

Gli oggetti vietati al GP d'Italia

Innanzitutto, come al solito, non sarà consentito portare in circuito tutti quegli oggetti o sostanze che possono essere pericolose per sé e per gli altri: no quindi a oggetti contundenti o pericolosi come coltelli, catene, armi, esplosivi e fuochi artificiali, ma pure droghe, veleni e sostanze infiammabili. Proibiti anche fumogeni, puntatori laser e trombe da stadio, oltre a bombolette spray di qualsiasi tipo.

Per quanto riguarda le bevande, sono vietati tutti i tipi di alcolici e qualsiasi contenitore in vetro. Sarà possibile portare con sé dell'acqua, purché contenuta in bottigliette di massimo mezzo litro. Lo stesso vale per le borracce: ok sia a quelle in plastica che in metallo, ma con una capienza massima di 500 ml. Off-limits invece le lattine.

Nella lista degli oggetti vietati ci sono anche gli ombrelloni e gli ombrelli con punta metallica, così come tende, droni e strumenti musicali. Non potranno essere introdotti in Autodromo neppure bicilette, monopattini e caschi. Se avete intenzione di sventolare una bandiera, premuratevi invece che l'asta sia flessibile: quelle rigide rientrano infatti tra gli oggetti non ammessi.

Ricordiamo inoltre di controllare borse e zaini, che potranno essere introdotti in circuito solo se la loro capienza non supera i 15 litri. Per quanto riguarda infine i powerbank, saranno ammessi solo se con un peso inferiore ai 300 grammi. Ricordiamo, per concludere, che anche gli animali non potranno entrare nell'Autodromo nei giorni del GP.

Gli oggetti consentiti al GP d'Italia

Come detto, sarà possibile portare acqua e bevande non alcoliche purché in contenitori di massimo mezzo litro (comprese le bottigliette con il tappo), così come i powerbank con un peso non superiore ai 300 grammi. Ok anche agli ombrelli per la pioggia, a condizione che siano privi di punta metallica.

Nessuna restrizione anche per macchine fotografiche, treppiedi, monopiedi e bastoni per i selfie. Potranno essere introdotti anche computer portatili, tablet, e-reader e altri device elettronici. Accesso libero infine per accendini tascabili, sedie e sgabelli, purché pieghevoli e non realizzati non legno.

Tutti gli spettatori dovranno comunque superare il controllo di sicurezza all'ingresso, da parte del personale addetto che potrà anche chiedere di accendere i dispositivi elettronici per verificarne il funzionamento. Ulteriori informazioni relative all'evento sono disponibili sul sito www.monzanet.it.

Sono infine sempre valide le solite raccomandazioni circa i comportamenti da tenere nel corso dell'evento, per permettere agli altri spettatori di godere dello spettacolo in pista e fuori ed evitare situazioni di potenziale pericolo. In particolare, si raccomanda di non ostacolare la visuale agli altri spettatori e di non bloccare od occupare vie di accesso o passaggio.

Ferrari, ecco le tute speciali di Leclerc e Sainz per il GP d'Italia


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi