GP di Las Vegas, le sfide per i team di un week end "gelido"

GP di Las Vegas, le sfide per i team di un week end "gelido"© F1 Las Vegas via Twitter

In Mercedes anticipano l'impatto che avranno le temperature molto basse sul funzionamento delle gomme. Il lavoro al simulatore sarà più intenso del solito

F.P.

10.11.2023 10:01

L'attesa è su un GP di Las Vegas che accoglierà la Formula 1 con le temperature minime solitamente tipiche di una fredda Spa. Nella capitale dello Stato del Nevada le temperature oscillano tra i 22° C di massima e gli 8° C di minima, valore quest'ultimo che le squadre troveranno nelle sessioni in programma a sera, da giovedì prossimo.

Alle temperature si sommano le caratteristiche del tracciato, con un allungo nel settore finale destinato a giocare contro la creazione di temperatura sulle gomme. Al contrario, nel primo e secondo tratto di pista, molte curve da inserimento, a 90 gradi, creano lo scenario probabilmente ideale per attendersi un graining certo sugli pneumatici.

Attivare le gomme sarà un problema per i team, raggiungere la corretta finestra di funzionamento. Al netto di un asfalto le cui condizioni di grip saranno tutte da esaminare. 

Las Vegas: un problema far funzionare le gomme al freddo

Del GP di Las Vegas e del tema delle temperature ambientali ha parlato Riccardo Musconi, responsabile della prestazione in pista in Mercedes.

"Quella di Las Vegas sarà una sfida inedita. Abbiamo provato a raccogliere quante più informazioni possibili, come sono certo avrà fatto qualsiasi altro team. Abbiamo dei modelli del tracciato al simulatore, abbiamo raccolto informazioni relative alla conformazione dell'asfalto e così via.

Il meteo avrà un ruolo molto importante, in questo periodo dell'anno fa piuttosto freddo a Las Vegas, in particolare con le sessioni che si correranno intorno a mezzanotte. Avremo la selezione più morbida di gomme a disposizione e questo aggiunge una dimensione ulteriore al problema", spiega.

"La verità è che ogni squadra, in qualche modo, si lancerà nell'ignoto, perché non ci sono dati dal passato. Il lavoro di preparazione che stiamo svolgendo in fabbrica dovrà coprire differenti dimensioni, differenti aspetti. Più di quanto non accada solitamente su altre piste".

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