McLaren a Las Vegas, Norris insegue un altro podio

McLaren a Las Vegas, Norris insegue un altro podio© Getty Images

Lando vuole confermare le prestazioni delle ultime gare e scalare la classifica Piloti. Piastri cerca il ritorno in zona punti. Quale competitività attendersi dalla McLaren a Las Vegas?

Fabiano Polimeni

15.11.2023 ( Aggiornata il 15.11.2023 12:50 )

Corre per conquistare il quarto posto nel mondiale, Lando Norris. Corre con la matematica a concedere anche il sogno mostruosamente proibito di un potenziale terzo posto, visti i 31 punti di distacco da Hamilton. La realtà raffredda decisamente l'ipotesi concessa dai punti residui in palio.

Alla vigilia del GP di Las Vegas (qui gli orari delle sessioni), terreno inesplorato per tutte le squadre, McLaren arriva con la spinta del risultato ottenuto in Brasile, un secondo posto autorevole per Lando mentre Piastri ha corso un GP condizionato dal danno all'ala posteriore subito come conseguenza dell'incidente di Albon con le due Haas.

Rettilinei e curve brevi da digerire

Cosa attendersi dalla McLaren a Las Vegas? Il circuito non ha le caratteristiche ideali ai punti forti dimostrati dalla MCL60 ma saranno condizioni particolarissime quelle del week end alle porte. Pista inedita, temperature molto basse e un funzionamento delle gomme da verificare e chi saprà farle entrare nella finestra di funzionamento avrà un vantaggio chiaro.

"È una pista inedita per tutti, mi sono preparato al simulatore ma sarà interessante provarla nelle libere", anticipa Norris. "Abbiamo corso un paio di buone gare, con quattro podi negli ultimi cinque GP. Sono determinato a mantenere questa costanza nelle ultime due gare della stagione e finire su note alte".

La McLaren di Baku non può essere paragonata a quella vista dall'Austria in poi e, ancor di più, dalla ripresa estiva. A Monza, altra pista con tratti simili a quelli attesi a Las Vegas, le prestazioni però furono deludenti in gara. Difficile prevedere quali equilibri avremo nel week end. Ferrari potrebbe tornare a brillare, Red Bull a seguire e McLaren in partita con Mercedes?

"Finalmente è il momento del GP, l'abbiamo atteso tutti da quanto è stata annunciata Los Angeles lo scorso anno. Sono entusiasta di correre sulla Strip di Vegas e sono certo sarà qualcosa di speciale e non un'atmosfera incredibile".

Piastri, il noviziato non peserà a Las Vegas

Per un Norris che cerca la conferma del rendimento altissimo delle ultime gare c'è un Piastri a caccia di un risultato di livello. A Interlagos ha corso 71 giri come fossero una sessione di test, su una pista inedita per il "deb" australiano: "Per me sarà un'altra pista nuova Las Vegas, ma lo sarà per tutti, quindi dovrebbe essere un week end interessante. Spero di tornare nei punti, il team ha fatto un lavoro incredibile con la macchina in questa stagione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi