F1 Budget Cap: c’è l’accordo tra Red Bull e FIA

F1 Budget Cap: c’è l’accordo tra Red Bull e FIA© Getty Images

Red Bull, Aston Martin e Williams hanno hanno ammesso le colpe e scelto la via del patteggiamento. L’esito finale sarà ufficializzato dalla FIA

28.10.2022 09:52

Red Bull, Aston Martin e Williams hanno raggiunto un accordo con la FIA sulle violazioni al budget cap che, con rispettivi capi di imputazione diversi, hanno visto i tre team inglesi protagonisti delle cronache giudiziarie extra pista negli ultimi mesi.

Cosa rischia la Red Bull

La Red Bull, accusata di violazione procedurale e di aver sfondato il tetto di spesa in forma minore, ha deciso di riconoscersi colpevole degli illeciti e accettare le sanzioni. Le trattative stavano andando avanti da tempo, hanno ricevuto uno stop solo per la morte di Mateschitz, si sono concluse in settimana con l’accettazione da parte di Milton Keynes di pagare la pena con una riduzione di ore in galleria del vento per il 2023.

Solo multa per Aston Martin e Williams

Per l’Aston Martin, la questione è leggermente diversa. Il team di Gaydon ha violato le procedure, ma per una diversa interpretazione, rispetto a quella della FIA, di norme fiscali specifiche del Regno Unito, quindi si prospetta solo una multa per loro.

Come per la Williams, colpevole di aver mandato in ritardo i documenti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi