GP Messico, FP3: volano le Mercedes, Leclerc 4°

GP Messico, FP3: volano le Mercedes, Leclerc 4°© Getty Images

Russell si è messo davanti a tutti nella terza ed ultima sessione di prove libere, con Hamilton a completare il sorprendente 1-2 della Mercedes: inseguono Red Bull e Ferrari

29.10.2022 ( Aggiornata il 29.10.2022 20:07 )

C'è George Russell davanti a tutti al termine delle libere 3 del GP del Messico. Gran tempo quello dell'inglese, molto a suo agio con una Mercedes che si è dimostrata molto competitiva pure nelle mani di Hamilton, 2°. Terzo tempo per Verstappen, poi Leclerc.

Ferrari, così verso la qualifica?

Dopo attente valutazioni al termine delle prove del venerdì, la Ferrari ha scelto di non sostituire il turbo sulla macchina di Sainz. Tale elemento sulla vettura dello spagnolo ha raggiunto un chilometraggio piuttosto elevato ed alla vigilia c'era qualche preoccupazione, soprattutto perché il turbocompressore su un circuito in altura come quello del Messico è chiamato ad uno sforzo ulteriore. Tuttavia, il team di Maranello ha deciso di andare avanti dopo che le analisi hanno rivelato una perdita di prestazione relativa ed un chilometraggio che può ancora sopportare, secondo le simulazioni, la distanza che deve essere completata nel resto del weekend.

Da un punto di vista aerodinamico invece la Ferrari ha scelto di scaricare leggermente la sua ala posteriore, andando alla ricerca di una maggiore velocità sul dritto. Scelta opposta invece in casa Red Bull, dove l'elevata efficienza della RB18 ha indotto gli ingegneri ad optare per un'ala leggermente più carica.

Notevole comunque il lavoro per il Cavallino anche nel corso delle FP3: all'incirca a metà sessione si è intervenuti sulla vettura di Leclerc, segno che il monegasco non fosse completamente a suo agio. Il lavoro è stato fatto sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, per un cambio di assetto, a livello di rigidezza delle sospensioni, piuttosto ampio.

Che Mercedes

Nelle FP3 si è cercato di recuperare parte del lavoro che viene solitamente fatto nel corso delle libere 2, e questo ha significato vedere le squadre divise tra simulazioni di qualifica e di gara. Nonostante un asfalto in continua evoluzione, le Mercedes si sono prese la prima e la seconda posizione pur effettuando il loro tentativo molto prima rispetto a Red Bull e Ferrari. Il miglior tempo lo ha fatto segnare Russell in 1'18"399, più rapido di 144 millesimi rispetto ad Hamilton. Indietro le RB18 e le F1-75: Verstappen ha chiuso 3° a 0"477, Leclerc 4° a 0"724, quindi Perez 5° a 0"842 e Sainz 6° a 0"902. Distacchi ampi e sorprendenti per una W13 che ha, con sorpresa, fatto il vuoto nelle libere 3.

Sia in casa Red Bull che in casa Ferrari i piloti non erano soddisfatti: entrambi i piloti di Milton Keynes hanno lamentato noie in trazione, mentre a fine turno Leclerc si è aperto in radio raccontanto ai suoi tecnici una macchina molto sottosterzante. Può darsi, dunque, che verranno fatti altri cambiamenti in vista della qualifica.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi