Verstappen teme curva 1: "Rettilineo lungo, serve una bella partenza"

Verstappen teme curva 1: "Rettilineo lungo, serve una bella partenza"© Getty Images

L'olandese partirà dalla pole in Messico ma è consapevole che senza un buono spunto sarà penalizzato dal lungo rettilineo, il quale offrirà un grande effetto scia agli inseguitori

30.10.2022 ( Aggiornata il 30.10.2022 09:40 )

La storia di Città del Messico va avanti con la sua particolarità: nessuno, dal rientro in calendario del circuito Rodriguez nel 2015, è mai riuscito a portare a casa due pole position. E così dopo Rosberg, Hamilton, Vettel, Ricciardo, Leclerc e Bottas, stavolta è stato il turno di Max Verstappen, il più veloce nelle qualifiche: è il 16° poleman diverso nelle 22 edizioni del GP del Messico.

Per il pilota della Red Bull dunque prima pole a Città del Messico, la 19° della carriera e la 6° stagionale. Quello messicano sarà il 15° circuito diverso sul quale Max partirà dalla pole, e lo farà su una pista che lo ha visto vincitore già tre volte (2017, 2018 e 2021) pur senza mai partire davanti a tutti.

Le Mercedes saranno forti

A fine qualifica l'olandese era felice del risultato ma già proiettato alla gara: "E' stata una bella qualifica, molto combattuta. Dopo le libere 3 abbiamo fatto qualche aggiustamento alla macchina e abbiamo trovato un ritmo migliore, e ritrovarmi in pole è fantastico. So che la strada verso la curva 1 sarà lunga per l'effetto scia quindi ci sarà bisogno di una bella partenza. Ad ogni modo, credo che la macchina sarà veloce e sarà la cosa più importante. Il passaggio nella zona dello stadio? Una sensazione fantastica, è incredibile la passione dei messicani ed è meraviglioso passare di lì. Perez? Sarà in lotta, abbiamo una macchina veloce in gara e speriamo sia un GP divertente con tanta azione. Le Mercedes in gara sono molto veloci, saremo vicini e vedremo che potremo fare con la strategia".

GP Messico: cronaca, tempi e griglia di partenza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi