La cronaca del GP del Messico, con azione in pista e sorpassi, raccontati con la diretta testuale aggiornata giro per giro
E' finita all'Hermanos Rodriguez, Verstappen domina, sul podio Hamilton e Perez. Russel termina al quarto posto, mentre le Ferrari terminano al quinto e sesto posto.
Verstappen si avvia verso una vittoria da record. la 14esima, supera Vettel e Schumacher con 13.
La classifica
gara
Ritiro per Alonso, gara in regime di VSC.
Problemi per Alonso.
Hamilton approfitta dei doppiaggi e porta il vantaggio su Perez a quasi due secondi.
La scommessa della Mercedes non sta pagando. Sembra più in crisi Hamilton con le bianche, che Verstappen e Perez con le gialle.
Perez è molto vicino a Hamilton, la lotta per la seconda posizione si accende.
10" di penalità per Ricciardo.
Tsunoda, si ritira dopo un contatto con Ricciardo.
Verstappen è in controllo tolale della gomma e della gara: ha 10" di vantaggio su Hamilton.
Zhou perde due posizioni in un colpo solo, subendo il doppio sorpasso da Ocon e Bottas.
Ocon passa all'esterno Bottas e si prende il decimo posto. Hamilton pare in crisi con la gomma bianca. Anche Russell si lamenta per lo stesso motivo, ma al muretto Mercedes hanno scomesso su un altro pit della Red Bull
Sainz passa Alonso e sale in quinta posizione.
Perez sta per entrare in zona DRS su Hamilton. Nelle retrovie, gara super di Vettel, che non si è fermato ed è salito in 11esima posizione con una gestione da manuale delle rosse.
Ecco la classfica dopo i pit stop
gara
Box per Russel, che mette la bianca.
Russell vuole estendere la vita delle sue gialle, per andare su una sosta con le rosse per l'ultimo stint. Perez, quarto, sta guadagnando terreno su Hamilton, che solo ora inizia a trovarsi a suo agio con la gomma dura.
Hamilton ai box per evitare l'undercut di Perez. Gomme dure per l'inglese.
Box per Leclerc, che monta le gialle e rientra 12esimo.
Max lamente problemi al cambio, Hamilton tagli di potenza dal motore
Perez, dopo la sosta è rientrato alle spalle di Leclerc e lo sta attaccando per salire in quinta posizione. Che si prende in fondo al dritto. Ma il distacco da vedere è quello tra Hamilton, in testa, che deve ancora fermarsi e Verstappen, terzo che ha già fatt la sosta. Il gap tra i due è di 18", ne servono almeno 20"...
La classifica
gara
Verstappen in difficoltà con le gomme, entra ora per la sosta e mettere le gialle. Hamilton passa in testa alla gara
Verstappen e Hamilton restano in pista, Hamilton è soddisfatto della tenuta delle sue gomme.
Perez ai box, Red Bull prova l'attacco alla mercedes, ma la sosta è stata un pelo troppo lunga per la posteriore che non usciva.
La conferma via radio: "Inizio ad avere problemi con le gomme a bassa velocità", ha detto Max.
Verstappen, per la prima volta, pare essere in difficoltà con le gomme, avendo alzato il proprio ritmo di almeno un paio di decimi. Che stia inziando il crollo delle rosse?
Team radio Leclerc: "Pensiamo al piano C se non abbiamo nulla da perdere". Comunicazione eloquente, che certifica lo stato di difficoltà del monegasco.
5" di penalità per Gasly, per aver spinto fuori pista Stroll durante il sorpasso. Inanto, proprio Stroll fa un pit stop per motare la rossa.
Verstappen lamenta problemi di saltellamento della sua vettura. Però gira il 1:23.076 e ha portato il vantaggio su Hamilton a 2".
Gasly e Stroll animano il GP nelle retrovie. Il francese attacca duro e sale al 15esmimo posto.
Team radio Stroll: "Scivolo tanto, la macchina va ovunque". Ed è su gomme gialle.
La classifica dopo 11 giri.
gara
Perez, terzo, non sembra in grado di giocarsi la vittoria nel GP di Casa. Faticano tantissimo le Ferrari, che perdono 9 decimi nell'ultimo giro dalle Mercedes.
Via radio, stanno chiedendo ad Hamilton di portarsi in zona DRS su Verstappen per provare l'attacco nel primo stint per poi giocarsi la vittoria di strategia
Sainz gira in 1:23.787, Lecelrc in 1:24. Il monegasco sta faticando alle spalle dello spagnolo. In testa alla gara, Verstappen ha portato il distacco su Hamilton a 1:5".
Verstappen inizia a costruire la fuga: ha 1.2" di vantaggio su Hamilton.
Russell è tra i delusi della partenza. Non ha affodnato il colpo ed è precipitato al quarto posto, dietro Verstappen, Hamilton e Perez. Anche Bottas ha perso due posizioni, scavalcato da Leclerc e Alonso.
Verstappen difende la prima posizione con un buono spunto sulle Mercedes (con gomme gialle), grazie alle Soft. Le Ferrari sono quinta con Sainz e sesta con Leclerc.
GP del Messico, si parte!
gara
L'umidità è al 35%, la temperatura dell'asfalto è di 45°.
"E' una pista dove si scivola tanto, abbiamo avuto più difficoltà degli altri e non abbiamo messo assieme un giro pulito. Penso anche oggi andrà meglio, con il pieno la macchina è meno reattiva e i piloti saranno più a loro agio e così speriamo di tentare il passo di chi ci sta davanti. La partenza sarà determinate, ma prima di tutto è importante cerchiamo di arrivare a traguardo con due vetture e massimizzare i punti. E' inutile cercare di guadagnare posizioni in partenza, corredo rischi senza senso, quindi pensiamo prima di tutto a uscire indenni da curva 1. Mercedes è cresciuta molto, abbiamo margine su di loro, dobbiamo cercare di fare bene oggi e fare meglio nel futuro. Il risultato è nelle nostre mani per puntare al secondo posto nel mondiale costruttori".
Chi sarà, secondo voi, il pilota del giorno del GP del Messico? Vota qui il sondaggio.
In qualifica, Leclerc ha lamentato problemi al motore, ma anche al DRS. I meccanici, per evitare problemi in gara, hanno preferito cambiare tutta l'ala.
Ecco lo schieramento completo
gara
Questo weekend è stato storico per la Ferrari, con la presentazione della 499P per il WEC del 2023. L'avete vista quanto è bella?
Le Mercedes sembrano l'avversario più accreditato nella corsa a impedire a Max Verstappen di conquistare la vittoria numero 14. RusseL: "E' la prima gara dell’anno in cui abbiamo la macchina più veloce, ora bisonga convertire tutto in una vittoria. La curva uno è un'opportunità, ma sarà difficile passarli". Hamilton: "Credo che sia moto difficile seguire e superare qui, dobbiamo cercare di attaccare in curva 1:"
Su una pista dove i sorpassi non sono facilissimi, le strategie e la gestione delle gomme sono le variabili più complicate la leggere per far girare il GP in proprio favore. Secondo Pirelli, le strategie possibili sono le seguenti:
Queste sono le dichiarazioni pre-gara dei piloti della Ferrari. Leclerc: "Dobbiamo fare tutto alla perfezione cerchiamo di dare il massimo". Sainz: "Sono fiducioso per il mio passo gara, questi tifosi sono incredibili, cercheremo di farli divertire".
Max Verstappen parte in pole, ma dovrà stare molto attento alle Mercedes, apparese veramente in forma. Male le Ferrari, incappate nella peggior qualifica delle stagione. Leggi qui il recap delle qualifiche.
Buona sera, fan di Autosprint, e ben trovati per seguire il GP del Messico con la nostra diretta tesutale che vi racconta, giro per giro, tutto quello che succede in pista, così come accade.
Link copiato