Verstappen fa 14: “Cercherò di vincere ancora”

Verstappen fa 14: “Cercherò di vincere ancora”© Getty Images

L’olandese trionfa in Messico e supera Schumacher e Vettel come vittorie assolute in una stagione

30.10.2022 23:16

Max Verstappen inarrestabile anche in Messico. L’olandese mette a segno la vittoria numero 14 in un singolo campionato, entrando nella storia della F1. Schumacher e Vettel, infatti, si erano fermati a 13, ma anche se avevano avuto meno GP a disposizione rispetto al calendario mostre del 2022, l’impresa di Max resta e sancisce la sua classe: nessuno come lui.

Vittoria cercata e conquistata d’autorità. Ha resistito all’attacco di Russel in partenza e di Hamilton in curva uno, poi non gli è rimasto che gestire la strategia. La simbiosi perfetta tra uomo e una macchina gentilissima sulle gomme, gli ha permesso di gestire soft e medie con la classe dei veri campioni.

E di mettersi alle spalle la polemica con Sky Sport, rea di averlo accusato di aver vinto nel 2021 barando, con il trofeo del vincitore sul podio

Le parole del campione

“Partire bene e mantenere la posizione in curva 1 mi ha aiutato a gestire la gara - ha detto nell’intervista pre podio - Eravamo su una strategia diversa rispetto alle Mercedes, però abbiamo portato a casa un risultato incredibile. La chiave è l’essere riusciti ad allungare la vita delle medie, era difficile da fare, ma siamo riusciti a farle funzionare per tutto lo stint finale”.

E dopo il mondiale e la vittoria da record, Verstappen non è per nulla sazio: "È stata una stagione incredibile, ce la stiamo godendo e cercheremo di vincere ancora”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi