Wolff si gode i progressi Mercedes, in Messico per un'altra conferma

Wolff si gode i progressi Mercedes, in Messico per un'altra conferma© LAT Images/Mercedes F1

Gli aggiornamenti al fondo introdotti nel GP degli USA hanno rilanciato le prestazioni della W14, al netto di errori strategici. Il GP del Messico è l'occasione per confermare i miglioramenti

Fabiano Polimeni

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 09:46 )

Al di là dell'infrazione tecnica, l'eccessiva usura del pattino che ha portato alla squalifica di Hamilton, Mercedes  sul risultato ottenuto in pista a Austin ha altro su cui recriminare. La scelta strategica compiuta con Hamilton, un pit-stop tardivo rispetto a Verstappen e Norris, ha condizionato la possibilità di correre molto più a ridosso di Max e provare a scrivere un copione diverso nella seconda metà di corsa.

Mercedes che si è presentata con un'importante novità al fondo, da verificare adesso su un circuito come quello di Città del Messico (qui trovi gli orari delle sessioni). "Gli aspetti positivi della gara di Austin sono relativi agli aggiornamenti, che sembrerebbe ci abbiano fatto fare un passo in avanti sulle prestazioni. Abbiamo avuto un ritmo forte per tutto il week end ed è incoraggiante essere in lotta per la vittoria", ha commentato Toto Wolff.

"Il lato negativo, chiaramente, è relativo a non aver capitalizzato il passo con un risultato. Perdere un arrivo sul podio fa male e non è la posizione in cui vogliamo essere. La complessità di un week end Sprint e un circuito sconnesso ci hanno colti di sorpresa. Le regole sono regole".

In vantaggio sulla Ferrari

Una Mercedes che ha guadagnato slancio prestazionale nella difesa del secondo posto nel mondiale Costruttori e, rispetto alla Ferrari, è reduce da due gare che - al di là del risultato in punti - ha visto la W14 essere più competitiva.

Prossima tappa: Città del Messico. Per alcune caratteristiche si presenta una pista potenzialmente favorevole alla SF-23 (trazione, prestazione sul dritto, tratti lenti). Gli sviluppi portati da Mercedes e la competitività McLaren, tuttavia, sono fattori più che mai da considerare.

"Quello in Messico è sempre un week end appassionante, il circuito presenta una sfida unica essendo in alta quota. Ha un importante impatto sul modo in cui operiamo con la monoposto ed è sempre una sfida trovare la soluzione ottimale. Sarà un buon test per il pacchetto evoluto, vedremo come si comporterà su un circuito dalle caratteristiche molto diverse. Sarà utile per il nostro continuo percorso di apprendimento e sviluppo verso la W15".

Mercedes che nel corso delle prove libere 1 farà girare Frederik Vesti al posto di George Russell, per assolvere all'obbligo di concedere, durante la stagione, due sessioni di prove libere a un pilota rookie.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi