GP Miami, penalità (dimezzata) per Sainz: ecco perché

Nel lungo confronto in pista con la McLaren di Piastri, il sorpasso decisivo di Sainz è stato analizzato dai commissari nel dopogara e Carlos ritenuto responsabile di "mancato controllo sulla monoposto", come dal Codice sportivo internazionale

Fabiano Polimeni

06.05.2024 09:41

Penalità "scontata" per Carlos Sainz a Miami. L'episodio del giro 39, in battaglia per il quarto posto con Oscar Piastri, è stato ritenuto dai commissari come "prevalentemente responsabilità" del pilota Ferrari. Non senza attenuanti, che hanno portato alla decisione di dimezzare la penalità prevista per episodi simili: da 10" e 2 punti in meno sulla "patente" a 5" e 1 punto. Questo ha consentito a Sainz di retrocedere in quinta e non in sesta posizione. 

"Ho dovuto essere aggressivo per sorpassare. In questo fine settimana, per qualche motivo, abbiamo fatto fatica a sorpassare. In curva 17 ho provato all'interno, da lì in avanti abbiamo avuto un buon ritmo ma era troppo tardi", ha commentato Sainz a fine gara.

Una bagarre durata diversi giri, quella tra Sainz e Piastri, con un episodio al giro 34 "notato" dai commissari ma sul quale non si è proceduto a penalizzare il pilota della McLaren per la resistenza al tentativo di sorpasso del ferrarista.

Sterzi a parte: Trionfa la F.1 dell'umarèll

La decisione della direzione gara, sul sorpasso decisivo per la quarta posizione, al giro 39, è stata presa dopo aver ascoltato i piloti nel dopogara. E la violazione riscontrata è stata secondo il capitolo 4 articolo 2 d) del Codice sportivo internazionale. Ovvero: "verrà riportato ai commissari e potrebbe comportare l'imposizione di penalità fino a e compresa la squalifica di qualsiasi pilota coinvolto, il causare una collisione o il ripetersi di gravi errori o il verificarsi del mancato controllo sulla macchina (ad esempio, lasciare la pista)".

Il fattore decisivo per la penalità 

"(...) Nel tentativo di sorpasso, la vettura 55 ha frenato in ritardo, ha mancato il punto di corda e ha perso il posteriore, con la conseguente collisione. 

(…) la vettura 81 ha lasciato spazio sufficiente alla vettura 55.

Riteniamo che la vettura 55 sia prevalentemente responsabile della collisione. Abbiamo tenuto conto, quali fattori attenuanti, del fatto che, se non fosse stato per la leggera perdita di controllo del posteriore da parte della vettura 55, la collisione probabilmente non sarebbe avvenuta e si sarebbe trattato di una lotta dura ma corretta. 

La penalità standard per una collisione è di 10 secondi con 2 punti di penalità. Alla luce delle circostanze attenuanti, pertanto imponiamo una penalità di 5 secondi con 1 punto di penalità".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi