Vasseur: "Ottimo passo a Miami. Upgrade di Imola? Decimi, non secondi"

Il team principal del Cavallino sottolinea l'ottimo passo gara della Ferrari a Miami, ma raffredda gli entusiasmi per gli aggiornamenti: conta di più il lavoro in pista

06.05.2024 12:45

Alla fine non c'è riuscita, la Ferrari, a mettere pressione a Max Verstappen a Miami, in una gara in cui Leclerc e Sainz hanno dovuto fare i conti con una McLaren veloce oltre ogni aspettativa. Autori di un'ottima qualifica che li aveva visti piazzarsi 2° e 3°, Charles e Carlos hanno avuto una partenza poco felice (anche a causa della manovra decisamente troppo ottimista di Sergio Perez) per poi trovarsi bloccati dietro un Piastri anche lui solidissimo e davvero ostico da superare.

Alla fine Leclerc riesce a limitare i danni con il podio (che si aggiunge al 2° posto nella Sprint) mentre Sainz ha chiuso 4° e per poi perdere una posizione a causa della penalità comminatagli dai commissari per il contatto con Piastri. Ora l'attenzione del team italiano si sposta tutta verso la gara di casa di Imola, dove è atteso un significativo pacchetto di aggiornamenti.

Ecco cosa ha detto il team principal del Cavallino Rampante, Frédéric Vasseur, dopo il gran premio di Miami.

Vasseur: "Partenza di Perez ha fatto perdere due posizioni a Sainz"

“Noi siamo in lotta con la McLaren dall'inizio della stagione – ha spiegato Vasseur - a Melbourne erano vicini a noi e ogni week end è così. Voglio fare le mie congratulazioni a Lando e alla McLaren. Da parte nostra abbiamo fatto una bella gara: il passo c'era, siamo rimasti con Max per tutto il GP. La Safety Car? Era così abituata ad avere Verstappen in testa alla gara che è andata davanti a Max... scherza il team principal del Cavallino, che poi prosegue: “Dobbiamo prenderci i lati positivi, il passo c'era e ripartiamo da zero il prossimo week end”.

La partenza di Perez? Senza dubbio non è stata ideale per noi, Carlos ha perso due posizioni per via dell'attacco di Checo. Nel complesso abbiamo fatto un'ottima gara, il passo era eccezionale anche da parte di Carlos che è riuscito a rimontare alla fine, ma è stato sfortunato anche lui con la Safety Car perché era entrato ai box il giro prima continua Vasseur.

Poi uno sguardo al prossimo appuntamento, il GP dell'Emilia Romagna in calendario tra due settimane: “Imola è una delle gare più belle della Formula 1, sono sicuro che faremo una gara migliore lì. Siamo al punto dello sviluppo della macchina in cui se uno porta qualcosa non è questione di secondi, è questione di decimi. Non è come anni fa quando ogni novità portava 3-4 decimi. C'è un distacco che varia da pista a pista, e da mescola a mescola, ed è una differenza maggiore rispetto a un aggiornamento. Dobbiamo concentrarci a estrarre il massimo da quello che abbiamo. Sicuramente l'aggiornamento a Imola ci aiuterà, ma dipenderà più dal lavoro che faremo in pista” ha concluso Vasseur.

F1, la classifica Piloti dopo il GP di Miami


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi