GP Olanda, FP1: Verstappen davanti ad Alonso ed Hamilton

GP Olanda, FP1: Verstappen davanti ad Alonso ed Hamilton

Pausa estiva terminata per la F1, che è ripartita con le prime libere di Zandvoort: miglior tempo per Verstappen, lontana la Ferrari che si è concentrata sui long run

25.08.2023 ( Aggiornata il 25.08.2023 13:33 )

Max Verstappen è stato il più veloce nelle prime prove libere del GP d'Olanda. Un fine settimana cominciato con il piede giusto per il padrone di casa, desideroso di conquistare per la terza volta di fila la tappa di Zandvoort.

Max davanti, Ferrari non prova la soft

In una sessione che ha visto l'esposizione per una bandiera rossa per mano di Hulkenberg (in testacoda e poi a muro in uscita dalla penultima curva) a circa 18 minuti dalla fine, il miglior tempo è andato a Max Verstappen, che ha chiuso in 1'11"852, con 0"278 di margine su Alonso. Seconda fila virtuale per Hamilton (+0"373) e Perez (+0"471), sorprendente la Williams con Albon 5° e Sargeant 7°, divisi da Norris. In ritardo Russell (11°), le Ferrari invece non hanno effettuato il loro crono con gomma morbida, concentrandosi di più sul passo gara: Leclerc ha chiuso 16°, Shwartzman (in sostituzione di Sainz) 19°, davanti al solo Stroll, attardato da alcuni problemi tecnici sulla sua Aston Martin e per questo motivo senza alcun crono all'attivo.

Pezzi nuovi e... Shwartzman

Rastrelli, vernice fluida e pezzi nuovi. La prima sessione di prove libere del GP d'Olanda è stata un concentrato di studio e raccolta dati, tipico delle giornate di rientro dalle vacanze. La Aston Martin ha messo alla prova le novità a fondo e diffusore (leggi qui), la Ferrari ha girato con due configurazioni di beam wing differenti, la Red Bull è scesa in pista con un po' di vernice in avvio (disposta sull'ingresso dei radiatori e sulla beam wing al posteriore) e così più o meno anche le altre squadre si sono date da fare.

Per quanto riguarda il Cavallino Rampante, un'altra novità (del tutto temporanea) era la presenza di Robert Shwartzman, salito in macchina al posto di Carlos Sainz. Il russo-israeliano (che corre con licenza israeliana) ha effettuato una delle due sessioni di libere 1 come previsto dal regolamento. Per il numero 39 un test utile per confrontare le sensazioni della vera SF-23 dopo un anno di lavoro al simulatore, un modo per offrire un feedback agli ingegneri nel confronto tra la monoposto virtuale e quella reale.

I tempi

Prove libere - 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi