Rinnovo Hamilton-Mercedes, Wolff sereno: è questione di dettagli

Rinnovo Hamilton-Mercedes, Wolff sereno: è questione di dettagli

Il team principal esclude che sia in discussione la durata del rinnovo a ritardare l'annuncio del nuovo contratto. A Zandvoort Mercedes punta al podio per confermare il ruolo di migliore seconda

Fabiano Polimeni

25.08.2023 ( Aggiornata il 25.08.2023 14:39 )

Il futuro sarà ancora con Mercedes ma la firma tra Hamilton e il team tarda ad arrivare. Sia Lewis che Toto Wolff ridimensionano questo "trascurabile" dettaglio, confermando che un accordo c'è e si discute (ancora) di aspetti secondari. 

Non è nemmeno la durata del contratto, a dire di Wolff, il nodo che sta rallentando l'annuncio del rinnovo.

Rinnovi biennali, tranne in un'occasione

In una sola occasione, nel recente passato, Hamilton ha firmato un contratto con Mercedes per una sola stagione. Era il febbraio del 2021 quando pilota e team raggiunsero l'accordo per il campionato che sarebbe iniziato da lì a poche settimane. La prassi ha visto dei rinnovi pluriennali, su 2 stagioni, come l'ultimo - oggi in scadenza - firmato nell'estate del 2021.

"Non sono aspetti importanti, sono piccole cose, come gli aspetti del marketing, comunque dettagli e nulla che mi crei mal di testa", assicura Wolff nel commentare il ritardo nell'annuncio di rinnovo.

A Zandvoort per il podio e confermarsi best-of-the-rest

Poi c'è l'attualità sportiva, una Mercedes seconda nel mondiale, che può consolarsi con una buona regolarità di rendimento dal GP di Spagna fino al GP del Belgio, da confermare in Olanda. Più podi di tutti gli altri avversari alle spalle di Red Bull e un buon margine di vantaggio su Aston Martin e Ferrari. 

"Il secondo posto è una posizione rispettabile, c'è una lotta con Ferrari e Aston Martin. Pensiamo di gestire un po' meglio la macchina e anche Lewis ha la possibilità di finire secondo.

Il problema è la presenza di una macchina che vince tutte le gare. Essere i migliori degli altri è comunque un obiettivo rispettabile".

Dopo le prove libere 1 a Zandvoort, Hamilton è a meno di 4 decimi da Verstappen, per un inizio di week end che supporta le ambizioni Mercedes, su una pista sulla carta favorevole alla W14: "Qui siamo in grado di correre per il podio. Dietro Max, però, tutte le macchine sono molto vicine e in un decimo possono esserci 5-6 posizioni di differenza. Dobbiamo avvicinarci con umiltà".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi