Leclerc cerca risposte sul passo gara in una Singapore favorevole

Leclerc cerca risposte sul passo gara in una Singapore favorevole

Charles sottolinea come resti la prestazione alla domenica il punto al quale trovare soluzione per la Ferrari F1-75. Le ultime 6 gare dovranno preparare alla "perfezione" futura

Fabiano Polimeni

29.09.2022 ( Aggiornata il 29.09.2022 16:15 )

Insiste su un dettaglio Charles Leclerc, che poi è quello cruciale nel registrare l'ampliamento del divario da Red Bull, in gara dal ritorno in pista della Formula 1 dopo la pausa estiva: il rendimento sul passo gara della F1-75 da migliorare.

La gestione delle gomme - soprattutto le mescole più dure - e la prestazione insufficiente hanno esposto la Rossa, a Zandvoort, anche nei confronti della Mercedes. Monza ha indicato segnali di ripresa, ora tocca al GP di Singapore dare un giudizio compiuto, tanto più con la novità del fondo che verrà introdotta sulle macchine di Leclerc e Sainz.

Ricorda l'ultima esibizione a Marina Bay, Charles, che non vinse - diversamente da quanto gli viene ricordato al giovedì del consueto incontro con la tv - e puntualizza con un sorriso: "Sì, vinse Seb... io arrivai secondo... uno-due". 

Pista "buona" per la Ferrari, verifiche sul long run

Guarda a Singapore e tra le priorità da verificare, da venerdì nelle libere 2, c'è il comportamento della F1-75 sul long run.

"Non so ancora, però penso che una pista come questa dovrebbe essere adatta alla nostra macchina. Red Bull ha fatto un bel passo in avanti dalla pausa estiva e sarà difficile batterli. Però, vedremo.

La nostra attenzione è soprattutto rivolta sulla gara, in qualifica siamo stati forti, a parte Spa, però in gara è sembrato che facciamo maggior fatica rispetto a Red Bull. Vedremo se riusciremo a estrarre un po' di prestazione".

Finale di stagione per rafforzare i punti deboli

Il finale di stagione vale come un supplemento di esercizio e studio per presentarsi al 2023, si spera, altamente competitivi su ogni fronte. Non solo prestazione pura ma anche affidabilità, strategia, gestione della corsa. 

"Mi piacerebbe sfruttare queste ultime 6 gare della stagione per provare a concentrarmi sul modo in cui operiamo alla domenica, sarà importantissimo in futuro", dice Leclerc. "Abbiamo compiuto un passo avanti incredibile rispetto allo scorso anno in termini di prestazioni, resta ancora un altro passo da compiere perché possiamo vincere i campionati ed è esattamente ciò su cui ci concentreremo in queste ultime gare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi