Red Bull nella bufera per il budget cap, la FIA: "Seguiremo le procedure"

Red Bull nella bufera per il budget cap, la FIA: "Seguiremo le procedure"

La Federazione si trova per la prima volta a dover gestire una presunta violazione al tetto di spesa. Duro Toto Wolff: "In ballo c'è la leadership della FIA"

Fabiano Polimeni

30.09.2022 12:50

Se prevedi un corpo di norme che abbia l'obiettivo di ridurre le disparità finanziarie, almeno in parte, tra grandi squadre e piccoli team, allora diventa cruciale anche il modo in cui ti ritrovi a gestire eventuali violazioni.

Red Bull e Aston Martin sono sospettati aver sforato il limite di spesa, alla luce delle analisi dei bilanci sottoposti alla FIA sull'anno 2021. Una violazione che impatta non solo sulla scorsa stagione ma ampiamente sul piano di sviluppo e programmazione che è stato alla base della stagione attuale. Spendere risorse oltre il consentito può creare vantaggi in una fase di passaggio a una differente era tecnica. 

Il peso di 7 milioni in più sullo sviluppo

Il regolamento finanziario prevede una soglia di tenuità dell'infrazione, individuata nel 5%: al di sotto di tale extra spesa le sanzioni possono essere nell'ordine della multa o minori sanzioni sportive; al di sopra, la sanzione sportiva è accompagnata dalla multa. Ecco, quanto pesano 7 milioni di dollari e più nell'economia di un percorso di sviluppo? Tale è la quantificazione della soglia del 5% sul tetto massimo di spesa di 145 milioni di dollari, fissato sul 2021. Toto Wolff, nel commentare la vicenda, ha puntualizzato: "Se noi e la Ferrari sapessimo di poter spendere 5 milioni in più senza grandi penalità, lo faremmo senza problemi. C'è in ballo la leadership della FIA".

Verrà seguita la procedura

A Singapore, la Federazione ha diffuso una nota stampa a seguito delle ricostruzioni che indicano in Red Bull e Aston Martin le squadre "colpevoli" di non aver rispettato le norme finanziarie.

"La FIA sta attualmente portando a conclusione la valutazione dei dati finanziari 2021 sottoposti da tutte le squadre di Formula 1. Presunte violazioni delle norme finanziarie, se dovessero essercene, saranno gestite secondo il procedimento formale definito dai regolamenti", dice la Federazione.

I passaggi previsti dal regolamento

Ecco, ed è un procedimento che passa da più passaggi, analisi e revisori dei conti indipendenti che possono entrare in causa. Il Cost Cap Administration è organo di controllo previsto dalla FIA sul rispetto budget cap e può essere supportato da compagnie indipendenti di consulenza.

Le analisi sui bilanci sottoposti alla FIA si concludono con la concessione di un certificato di conformità, qualora si siano rispettati i limiti. Viceversa, può essere avviato un Accordo di accettazione della violazione che richiede l'accettazione del team oggetto dell'infrazione: deve riconoscere la violazione. In alternativa, il CCA può riportare il caso al Cost Cap Adjudication Panel: è organo che decide sulla procedibilità o meno contro il team una volta completate le indagini.

 Se infrazione v'è stata da parte di un team, l'incisività della sanzione farà precedente e rischia di minare l'idea stessa di tetto di spesa per com'è stata impostata dalla Federazione. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi