GP Singapore, qualifiche: pole al bacio di Leclerc, mistero Verstappen 8°

GP Singapore, qualifiche: pole al bacio di Leclerc, mistero Verstappen 8°© Getty Images,

A Singapore la pole position è della Ferrari, che con Leclerc mette in riga Perez ed Hamilton; Verstappen, incredibilmente richiamato ai box dalla squadra mentre stava concludendo il suo giro veloce

01.10.2022 ( Aggiornata il 01.10.2022 16:17 )

Qualifiche tutte da vivere a Singapore, con colpo di scena finale: Verstappen non chiude il giro e Charles Leclerc porta a casa la pole position, chiudendo davanti a Perez ed Hamilton.

Pole di Charles, ma Max che fa?

Dopo Q1 e Q2 con pista umida, nel Q3 quasi tutti hanno optato per la gomma da asciutto sin dal semaforo verde. Tuttavia, con condizioni di pista non ancora ottimali, normale che i tempi decisivi siano arrivati proprio negli istanti finali, come l'1'49"412 di Charles Leclerc, 22 millesimi più rapido di Perez e 54 più rapido di Hamilton. Quarto tempo per Sainz, quindi Alonso, Norris, Gasly e Verstappen, clamorosamente solo 8°.

La qualifica di Max è stata a dir poco enigmatica: stava portando a casa un giro da record al penultimo tentativo, poi abortito; all'ultimo tuffo invece l'olandese è stato richiamato ai box proprio mentre stava completando un giro che avrebbe potuto regalargli le primissime posizioni, invece la squadra lo ha sorprendentemente chiamato ai box.

In quinta fila partiranno invece Magnussen e Tsunoda.

Q2: Russell fuori!

Condizioni molto critiche quelle del secondo segmento di qualifiche, ancor più del Q1, dal momento che la pista andava ad asciugarsi piuttosto lentamente, lasciando lunghi tratti di pista completamente asciutta alternati però a brevi tratti, soprattutto curve, in cui invece restavano delle pozzanghere. A cinque minuti dal termine alcuni piloti (Zhou e le due Aston Martin) hanno tentato la carta delle slick, ma la scelta non ha pagato. Tuttavia, la vera notizia del Q2 è stata un'altra, vale a dire l'esclusione con l'11° tempo di George Russell, fuori per appena 6 millesimi di troppo rispetto all'ultimo dei qualificati, Magnussen. Insieme all'inglese della Mercedes fuori anche Stroll, Schumacher, Vettel e Zhou.

Q1: male Ocon

Un inizio di qualifica andato in scena su pista umida, la quale ha richiesto l'utilizzo delle intermedie per tutta la durata di un Q1 che ha visto esclusi Bottas, Ricciardo, Ocon, Albon e Latifi. Molto male Ocon, fuori con il 18° tempo.

La griglia di partenza

Fila 1: 1.Charles Leclerc (Ferrari) 1'49"412  2. Sergio Perez (Red Bull) +0"022
Fila 2: 3. Lewis Hamilton (Mercedes) +0"054 4. Carlos Sainz (Ferrari) +0"171
Fila 3: 5. Fernando Alonso (Alpine) +0"554 6. Lando Norris (McLaren) +1"172
Fila 4: 7. Pierre Gasly (AlphaTauri) +1"799 8. Max Verstappen (Red Bull) +1"983
Fila 5: 9. Kevin Magnussen (Haas) 2"161 10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2"571
Fila 6: 11. George Russell (Mercedes) 12. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 7: 13. Mick Schumacher (Haas) 14. Sebastian Vettel (Aston Martin)
Fila 8: 15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Fila 9: 17. Daniel Ricciardo (McLaren) 18. Esteban Ocon (Alpine)
Fila 10: 19. Alexander Albon (Williams) 20. Nicholas Latifi (Williams)

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi