GP Spagna, FP3: Red Bull davanti, ma a Barcellona arriva la pioggia

GP Spagna, FP3: Red Bull davanti, ma a Barcellona arriva la pioggia© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere ha visto svettare Verstappen nei pochi minuti disponibili su pista, prima che la pioggia arrivasse a scombussolare i piani di lavoro delle squadre

03.06.2023 ( Aggiornata il 03.06.2023 13:35 )

Protagonista il maltempo nell'ultima sessione di prove libere del GP di Spagna. Nonostante questo Max Verstappen si è messo comunque davanti a tutti in un turno molto poco indicativo in vista delle qualifiche. Sainz 4°, Leclerc 7°.

Sargeant chiude la sessione

Per timore della pioggia le squadre sono andate tutte quante in pista non appena è scattato il semaforo verde ad inizio sessione. Il lavoro è stato però interrotto quasi subito, perché dopo circa 9 minuti Sargeant, con la Williams, è finito a sbattere contro le protezioni all'esterno dell'ultima curva. Un'interruzione di qualche minuto per bandiera rossa, quindi ripartenza con la pista però già più lenta per via delle prime gocce di pioggia. Questo ha praticamente chiuso la sessione, perché a lungo tempo i team hanno preferito rimanere ai box, con una lista dei tempi di fatti congelata dopo i primi minuti di attività.

In una classifica dunque poco rappresentativa vediamo Verstappen davanti a tutti in 1'13"664, 25 centesimi più rapido di Perez, 2°. Terzo Hamilton a 0"408, quindi quarto tempo per Sainz a 0"576. Dietro di lui Alonso, Russell e Leclerc, 7° con un ritardo di 0"689. A completare la top 10 Bottas, Tsunoda e Norris.

I piloti sono scesi nuovamente in pista solo nell'ultimo quarto d'ora, per valutare le condizioni della pista. Ovviamente nessuno è stato in grado di migliorare il proprio crono di riferimento. In generale si sono trattate di condizioni al limite, perché l'asfalto era umido abbastanza per impedire l'utilizzo delle slick ma non così tanto bagnato da far funzionare per bene l'intermedia, che infatti degradava in fretta. Se ci saranno le stesse condizioni in qualifica, sarà certamente una qualifica difficile.

Rischio pioggia concreto

Il rischio pioggia per le qualifiche è concreto. Al momento si parla di un 60% di possibilità di precipitazioni tra le ore 16 e le 17, ovvero l'orario in cui è fissata la sessione di qualifica. Per questo motivo la Pirelli ha deciso di fornire un set di Intermedie in più a ciascun pilota in vista delle qualifiche. Al tempo stesso, viste le prestazioni di ieri, la casa italiana ha aumentato di un psi le pressioni delle gomme anteriori.

I tempi delle FP3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi