Haas aggiornata in Ungheria, Steiner: "Copiamo Ferrari, perché mai altri?"

Haas aggiornata in Ungheria, Steiner: "Copiamo Ferrari, perché mai altri?"

Profonda evoluzione aerodinamica sulla VF-22, Magnussen l'unico a girare con la macchina aggiornata. Dalle pance al fondo all'ingresso dei canali Venturi, la F1-75 fa scuola

29.07.2022 12:42

Finalmente. Haas è l'ultimo team a introdurre un importante pacchetto di sviluppo aerodinamico. Lo fa solo nel week end del GP d'Ungheria e con pezzi sufficienti a essere introdotti sulla monoposto di Magnussen, non di Mick Schumacher.

Cambia il fondo, le pance nella zona laterale e superiore, cambia la copertura del motore, i profili aerodinamici sui bracci delle sospensioni posteriori. Cambia il diffusore, i particolari di microaerodinamica sui cestelli freno. 

Pance alte e scavate come la F1-75

L'ispirazione è di chiaro stampo Ferrari, non c'è da sorprendersi visti i stretti rapporti tra i due team e il satellite dell'ufficio tecnico Haas a Maranello, diretto da Simone Resta.

Peraltro, la filosofia aerodinamica della F1-75 si è dimostrata vincente, una ragione in più per seguire la logica e "ispirarsi" alle scelte della Rossa.

I particolari più evidenti da individuare sono le pance dal diverso andamento verso il fondo nella zona superiore e del bordo esterno, così come i volumi laterali scavati per ottimizzare i flussi d'aria verso il diffusore.

L'imbocco dei canali Venturi è anch'esso diverso, come le griglie di evacuazione del calore, applicate dietro l'Halo. Da lì verso il retrotreno la copertura del motore è stata notevolmente assottigliata e scavata intorno allo scarico. 

Logico copiare le soluzioni Ferrari

Sorprendersi per soluzioni copiate dalla Ferrari non ha motivo d'essere e Gunther Steiner ha chiarito il concetto, in replica alle accuse possibili d'essere una "Ferrari bianca".

"Mi aspetto d'essere veloce e se qualcuno dice che copiamo, perché dovremmo copiare la Williams? Non per mancare di rispetto a loro, però è una filosofia completamente diversa dalla nostra e sono alle nostre spalle.

Se copi qualcosa devi copiare il meglio che c'è e, al momento, è Ferrari insieme a Red Bull. Abbiamo lo stesso motore, cambio, sospensione della Ferrari, quindi perché mai copiare qualcun altro?", le parole del team principal a Motorsport.com.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi