GP Ungheria, FP1: comanda Sainz, poi Verstappen e Leclerc

GP Ungheria, FP1: comanda Sainz, poi Verstappen e Leclerc© Getty Images

Prime prove libere del fine settimana di Budapest che hanno sorriso a Sainz, il più rapido al termine dei primi 60 minuti, precedendo Verstappen e Leclerc

29.07.2022 ( Aggiornata il 29.07.2022 15:03 )

Miglior tempo di Carlos Sainz al termine delle libere 1 del GP d'Ungheria. Lo spagnolo della Ferrari si è messo davanti a Verstappen e Leclerc, 5° posto per l'altra Red Bull di Perez.

Ecco la Haas VF-22 aggiornata

Verstappen a sandwich tra le due Ferrari

Costante l'evoluzione della pista nell'arco del turno, aspetto tipico dell'Hungaroring. I tempi si sono abbassati fino all'1'18"750 di Sainz, arrivato con gomma morbida. Verstappen ha chiuso con un ritardo di 13 centesimi, mentre Leclerc ha rimediato 0"289. Buoni riferimenti da parte della McLaren, che ha piazzato Norris 4° (+0"549) e Ricciardo 8° a 1"091. Tra le due MCL36 si sono piazzati Russell (+0"856), Perez (+0"872) ed Hamilton (+0"960). A chiudere la top ten le Alpine di Ocon ed Alonso.

Aston, nuova ala

Una sessione piuttosto lineare quella con cui si è aperto il fine settimana, senza momenti o particolari soluzioni montate sulle vetture da porre all'attenzione, ad eccezione dell'ala posteriore dell'Aston Martin: una configurazione inedita nell'endplate, si sussurra al limite del regolamento, ma definita legale.

Per il resto si è registrata la presenza di Robert Kubica in sostituzione di Valtteri Bottas (il numero 77 tornerà al volante per le FP2), mentre per quanto riguarda le componenti il solo Norris ha smarcato nuovi elementi, ricorrendo ad un nuovo sistema di scarichi: l'inglese ha smarcato il quarto su otto componenti a disposizione, dunque nessuna penalità.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi