Leclerc: "Siamo terzi, abbiamo il passo gara e domani rimonteremo"

Leclerc: "Siamo terzi, abbiamo il passo gara e domani rimonteremo"© Getty Images

Il monegasco della Ferrari incurante della prestazione deludente delle Red Bull: "Il decimo tempo di Max Verstappen? Noi ci concentriamo su noi stessi"

30.07.2022 17:40

Non ha ritrovato ancora il sorriso Charles Leclerc che nelle qualifiche del GP d'Ungheria avrebbe voluto sicuramente la pole position. Ci ha provato dal primo minuto del Q1, ma alla fine del Q3 si è dovuto accontentare del terzo tempo e della seconda fila per la griglia di partenza di domani. Si aspettava l'ennesimo duello con la Red Bull di Max Verstappen e invece si è visto sclazare dalla Mercedes di George Russell, che ha firmato la sua prima partenza al palo in carriera, beffando Sainz per 44 millesimi e lasciando tutti a bocca aperta.

In Ferrari, c'è solo la Ferrari

Il ferrarista non è soddisfatto, ma è fiducioso per la gara e non vede l'ora di scacciare definitivamente lo spettro del ritiro del GP di Francia. Solo una buona prestazione domani potrà ridargli il sorriso: "Il decimo tempo di Max Verstappen? È buono, sì ma a noi non va giùil fatto che non ci sia una Ferrari in pole ma che siano entrambe indietro. Noi ci concentriamo su noi stessi, ma questo sabato non è stato decisamente la mia giornata. Oggi ho faticato tanto sulle gomme e ho tantissima incostanza e difficoltà nel mettere le gomme nella giusta finestra in queste condizioni. Ho sofferto e non sono riuscito a mettere insieme il giro. Siamo terzi ma abbiamo il passo gara e ci concentreremo su questo. Dobbiamo soltanto capire cosa sia successo alle gomme e poi sono sicuro che potremo rimontare domani, sperando che la domenica sia migliore.

Quanto sono sorpeso in negativo dal risultato delle qualifiche e dai problemi di set up? Direi che il set up della mia f1-75 è andato molto bene in Q1 e Q2, sapevo di avere tanto margine ma poi è stato il Q3 a portarci qualche problema. Le temperature sono cambiate, è uscito il sole e per me è iniziato un momento di grande difficoltà tra feeling e gomme. Se la Ferrari domani sarà la schiacciasassi vista nel venerdì? Non lo so, domani sarà tutto diverso: non ci giocheremo tutto nel primo giro ma sarà una gara molto lunga. Su quello siamo preparati ma spero non ci saranno brutte sorprese. Abbiamo e ho tanto da imparare dagli errori di oggi: ci riguarderemo tutto questo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi