Red Bull, quante novità in Ungheria: ritocchi a pance, raffreddamento e freni

Red Bull, quante novità in Ungheria: ritocchi a pance, raffreddamento e freni

I cambiamenti alla RB19 iniziano dalle prese dei radiatori e dettano nuove forme alle pance, variazioni al bordo del fondo e si completano con un affinamento sui cestelli dei freni posteriori

F.P.

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 12:36 )

Importante carrellata di novità tecniche, quella che Red Bull introduce in Ungheria. La RB19 modifica la conformazione delle pance, tanto nella presa d'aria che alimenta le masse radianti che, di conseguenza, nei volumi delle pance stesse.

Non resta estraneo il fondo, dove le variazioni interessano le pieghe sui bordi. Una misura che il team spiega come necessaria per incrementare il carico aerodinamico locale, conseguentemente alla nuova conformazione delle pance.

Prese più larghe e meno alte

La modifica delle prese laterali è rilevante, come documentano le immagini diffuse su Twitter dal giornalista Albert Fabrega, poiché le aperture si assottigliano in altezza e si allargano nella vista frontale.

Una variazione della superficie che genera una maggior pressione all'entrata delle masse radianti e, di conseguenza, una superiore efficacia del raffreddamento. È chiaro come sia un intervento dai risvolti anche aerodinamici, vista la modifica della conformazione dello stesso scavo sotto le prese delle pance. 

Volumi più abbondanti e rampa rivista

Aver modificato le aperture ha richiesto un adeguamento dei volumi delle pance, che sono più ampie nell'andamento verso la sospensione posteriore, nello specifico all'altezza del braccetto installato in posizione più avanzata.

I volumi maggiorati delle pance sviluppano, come conseguenza, una rampa più larga, vista in pianta, nella porzione superiore.

Una zona, quella al retrotreno, oggetto di altri interventi. Oltre alle modifiche ai cestelli dei freni anteriori, con apertura maggiorate per un'estrazione superiore del calore, al posteriore lo stesso intervento è completato da differenti alette in un'area sensibile della prestazione della monoposto - i flussi interagiscono con l'estrattore e l'ala posteriore - per la ricerca di maggior carico aerodinamico localizzato.


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